Brutte notizie per la Sampdoria e per Fabio Quagliarella: l’attaccante e capitano blucerchiato ha riportato un grave infortunio in allenamento, mentre era impegnato nel ritiro in Turchia. Il classe 1983, mentre stava lavorando con i compagni per preparare al meglio la ripresa del campionato, ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro. Ora Fabio Quagliarella verrà sottoposto a nuovi esami strumentali per stabilire con esattezza l’entità dell’infortunio, poi si valuteranno eventuali tempi di recupero e se dovrà essere necessario un intervento chirurgico.

Infortunio Quagliarella: i dettagli

La Sampdoria ha iniziato la stagione nel peggiore dei modi: soltanto sei punti dopo quindici giornate di campionato penultimo posto in classifica. La squadra di Dejan Stankovic – subentrato a stagione in corso dopo l’esonero di Marco Giampaolo – non naviga in acque tranquille, essendo a meno sette punti dalla zona salvezza. La Sampdoria non sta vivendo un buon avvio e Fabio Quagliarella non riesce a sbloccarsi: zero reti in dodici partite per il classe 1983, capitano blucerchiato. Per questo motivo, la squadra blucerchiata sta lavorando in Turchia per prepararsi al meglio alla ripresa del campionato (alla ripresa, la Sampdoria è attesa dalla trasferta del Mapei Stadium contro il Sassuolo, in programma il 4 gennaio 2023 alle ore 12.30). Dal ritiro, però, arriva una brutta notizia per l’ambiente blucerchiato: Fabio Quagliarella ha riportato un infortunio. “Sul finire del secondo allenamento Fabio Quagliarella ha riportato un trauma distorsivo al ginocchio sinistro e sarà sottoposto a esami strumentali nelle prossime ore”, si apprende dal comunicato ufficiale diramato dalla Sampdoria.

I primi controlli, quindi, non lasciano presagire nulla di buono per l’attaccante classe 1983. Fabio Quagliarella, dopo l’infortunio, si sottoporrà a nuovi esami strumentali per stabilire l’entità dell’infortunio e gli eventuali tempi di recupero. Da una prima prognosi, un possibile intervento chirurgico è altamente probabile. Fabio Quagliarella farà gli scongiuri del caso: alla soglia dei quaranta anni – che compirà il 31 gennaio 2023 – un lungo stop potrebbe anche spingere il classe 1983 ad appendere gli scarpini al chiodo e porre fine ad una lunga carriera da calciatore.

I numeri di Quagliarella in carriera

In attesa di stabilire l’entità dell’infortunio, Fabio Quagliarella sta vivendo la sua ventesima stagione in Serie A. Il classe 1983 ha realizzato 181 gol in 545 partite: è al quattordicesimo posto nella classifica dei marcatori all-time del campionato italiano. Inoltre, è il secondo calciatore in attività in questa speciale classifica, alle spalle dell’attaccante della Lazio Ciro Immobile. Fabio Quagliarella è alla nona stagione alla Sampdoria, l’ottava dopo il ritorno nella stagione 2015-16. Con la maglia blucerchiata, l’attaccante nato a Castellammare di Stabia ha segnato 105 reti in 282 partite. Fabio Quagliarella è al quarto posto della classifica dei migliori marcatori della storia blucerchiata. Inoltre, nella stagione 2018-19 si è laureato Capocannoniere della Serie A con 26 reti realizzate. Nel suo palmares, ci sono anche tre scudetti vinti con la Juventus (2011/12 – 2012/13 – 2013/14) e due Supercoppe Italiane (2012/13 – 2013/14). In questa stagione, come già accennato, Fabio Quagliarella ha giocato 12 partite in Serie A, senza ancora trovare la rete.