Cosa è successo a Riccardo Fogli deve abbandonare la casa del Grande Fratello Vip. A distanza di ventiquattr’ore dal suo ingresso, il cantante si è reso protagonista di un gesto che ha innescato delle polemiche. Il concorrente stava parlando con i nuovi inquilini Wilma Goich, Charlie Gnocchi e Antonino Spinalbese quando si è lasciato andare ad un’imprecazione contro la Madonna: “Però io mangio tre uova e dico P* Madonna ho mangiato tre uova” sono state le sue parole. Gli altri concorrenti sono rimasti gelati tanto da ironizzare al riguardo facendo riferimento al caso di Silvano, cantante dei Cugini di Campagna che era stato eliminato dall’Isola dei Famosi dopo aver bestemmiato. Il video circolato su Twitter era diventato virale in poco tempo.

Cosa è successo a Riccardo Fogli, il provvedimento

Cosa è successo a Riccardo Fogli il concorrente ha pronunciato un’espressione proibita dal regolamento del Grande Fratello Vip. Nelle scorse ore la produzione del reality ha comunicato al cantante la decisione della squalifica. Nel comunicato si legge: “Mediaset e Endemol Shine Italy si scusano con il pubblico per l’infelice espressione blasfema pronunciata da Riccardo Fogli nella Casa di Grande Fratello Vip. Il concorrente è stato squalificato dal gioco”. Sul web in molti avevano chiesto la squalifica per l’ex musicista dei Pooh. Dopo le verifiche, la produzione ha deciso di squalificare Fogli che a distanza di 24 ore è già uscito dalla casa conquistando così un record poco onorevole. Per partecipare al reality, Riccardo Fogli aveva anche annullato una tournée internazionale. Il cantante ora dovrà abbandonare il gioco per aver pronunciato un’espressione blasfema. La frase è apparsa chiara e pertanto non ci sono equivoci. Il cantante non si è reso nemmeno conto di aver pronunciato una bestemmia che gli è costata casa. Nel corso degli anni la produzione ha agito severamente nei confronti di concorrenti che hanno bestemmiato. In molti sui social hanno ravvisato un parallelismo con Silvano Michetti dei Cugini di Campagna. Al momento del suo arrivo all’Isola dei Famosi il cantante si era lasciato andare ad una bestemmia ancor prima di venire presentato agli altri concorrenti. Anche in quel caso la produzione del reality non lasciò scappare e decise per la squalifica.

La reazione dei concorrenti

Wilma Goich ha informato gli altri concorrenti della squalifica di Riccardo Fogli. Dopo aver letto il comunicato ufficiale, Wilma e Charlie Gnocchi hanno ammesso di essere rimasti molto dispiaciuti. Charlie ha però ricordato che il Grande Fratello Vip ha un regolamento che deve essere rispettato e che non transige su simili comportamenti. Oriana Marzoli e Luca Salatino sono rimasti increduli.

Perché Amaurys Perez non è stato squalificato?

Anche Amaurys Perez ha pronunciato delle imprecazioni. In ben due video l’ex concorrente del Grande Fratello Vip si è lasciato andare a delle espressioni blasfeme. In un video che circolava in rete sembrava che il concorrente invocasse una divinità dei cristiani associandola ad un suino: “Mia suocera dolcissima, mio suocero… p***o Dio. Mi sono detto ‘che succederà qua?‘”. Sul web in molti avevano invocato la squalifica. Con una comunicazione la produzione aveva poi fatto sapere che Amaurys non sarebbe stato squalificato per bestemmia.

I casi Marco Predolin, Denis Dosio e Stefano Bettarini

Negli anni scorsi altri concorrenti sono stati duramente sanzionati dal Grande Fratello Vip per lo stesso comportamento. Nel 2017 capitò a Marco Predolin. Venne espulso per una bestemmia dopo 21 giorni di permanenza nella casa. Nel 2020 Denis Dosio fu squalificato per aver proferito una bestemmia. Il ragazzo è uscito dalla casa in lacrime chiedendo scusa ai telespettatori. Anche Stefano Bettarini fu colpito dallo stesso provvedimento per aver pronunciato una frase blasfema. In quel caso il concorrente non aveva digerito il provvedimento spiegando: “Espulso per una “parolaccia”. Non ho bestemmiato, non l’ho mai fatto e non lo farei mai. “Madoska” l’ho sentito dire spesso, per rabbia, per gioco, come intercalare”.