Barbara Alberti età. Barbara Alberti è nata a Umbertide l’11 aprile 1943. È una scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga e giornalista.
Barbara Alberti età, marito, figli
Barbara Alberti ha 79 anni. L’ex marito di Barbara Alberti è Amedeo Pagani, produttore e sceneggiatore. Dalla loro relazione sono nati due figli. Pagani è nato in Etiopia nel 1940. Ha iniziato la sua carriera cinematografica come scrittore e sceneggiatore agli inizi degli anni ’70, diventando produttore alla fine degli anni ’80. Nel 2000 ha fondato la Classic film, per sostenere il cinema d’autore ed intellettuale. Con Barbara Alberti ha avuto il primo figlio nel 1975: il giornalista Malcom Pagani; e poi una figlia: Gloria Samuela Pagani, arabista.
Malattia
Barbara Alberti in passato ha dovuto affrontare una grave malattia, ovvero un tumore contro il quale ha combattuto per molto tempo.
Biografia
Si trasferì coi genitori a Roma, dove vive tuttora, all’età di 15 anni, laureandosi poi in Filosofia alla Sapienza. Nella sua eclettica produzione, tesa a combattere un’immagine perdente del sesso femminile, si affiancano opere diverse, dal picaresco Memorie malvagie (1976) allo sperimentale Delirio (1978) fino al meditativo e controverso Vangelo secondo Maria (1979), passando successivamente a prove maggiormente venate di umorismo nero ma di inalterata provocazione come Il signore è servito (1983), Buonanotte Angelo (1986), Povera bambina (1988), Parliamo d’amore (1989) e Gianna Nannini da Siena (1991) – incentrato sull’omonima cantante -e Il promesso sposo (1994), un profilo dedicato al critico d’arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi e presentato sotto le spoglie di un’autobiografia “mancata”. Di genere umoristico è La donna è un animale stravagante davvero: ottanta ritratti ingiusti e capricciosi (1998), nel quale la Alberti ha rappresentato un Don Giovanni immaginario con accanto alcune figure femminili note della sua generazione.
Nel 1983 scrive una rubrica su Penthouse chiamata Luci rosse. Il 21 gennaio 1988 è diventata giornalista pubblicista. Dal 2009 gestisce una pungente rubrica settimanale (La posta di Barbara Alberti) su Il Fatto Quotidiano. Attualmente tiene, inoltre, una rubrica di corrispondenza coi lettori sul settimanale Gioia. Scrive anche sui settimanali Confidenze e D-La Repubblica delle Donne. Partecipa abitualmente come opinionista a diversi talk show televisivi, da Pomeriggio 5 a L’Italia sul 2. Fino a settembre 2013 ha condotto La guardiana del faro, un programma settimanale in onda la domenica mattina dalle 9 alle 10 su Radio 24, ideato da Gianluca Nicoletti, a cura di Gloria Guerrera. Nel 2018 ha partecipato come concorrente a Celebrity Masterchef, venendo eliminata nella seconda puntata. Da gennaio 2020 partecipa come concorrente alla quarta edizione del Grande Fratello VIP, da cui si ritira per motivi personali nella prima metà di febbraio; sempre nello stesso anno, partecipa come ospite e giudice del sintony test al programma televisivo La pupa e il secchione.