Studiare all’estero è una decisione importante che comporta una serie di vantaggi, ma non è priva di sfide. Per questo motivo è necessario analizzare a fondo i vantaggi e gli svantaggi di uno studio all’estero prima di prendere una decisione definitiva.

Studiare all’estero, i vantaggi

Tutti i vantaggi di studiare all’estero.

Le competenze linguistiche migliorano studiando all’estero

Studiare all’estero è una fantastica opportunità per sviluppare le proprie capacità linguistiche. Sarete circondati da un gran numero di persone che parlano quella determinata lingua, e di conseguenza la imparerete anche voi. Inoltre, potrete osservare il funzionamento di altre culture e società, ampliando così le vostre conoscenze generali.

Sperimentare un metodo di insegnamento diverso

Studiare all’estero può essere un’esperienza incredibile. Potrete interagire con nuove persone, osservare come altre culture si approcciano all’istruzione e sperimentare un metodo di insegnamento diverso. Molti studenti non hanno la possibilità di conoscere sé stessi o di aumentare la fiducia nei propri talenti quando sono a casa; quindi, studiare all’estero rappresenta un’opportunità di crescita unica.

Migliorare la propria rete di contatti

Studiare all’estero è un mezzo straordinario per ampliare la vostra rete di conoscenze e incontrare persone che probabilmente non avreste mai incontrato. Viaggiare e conoscere altre culture e stili di vita vi aiuterà a scoprire meglio chi siete. Può essere più semplice adattarsi a un nuovo ambiente e provare cose nuove senza sentirsi sopraffatti con il sostegno di altri studenti che stanno vivendo la stessa esperienza.

Migliora il proprio curriculum

Anche se studiare all’estero può non sembrare una cosa fondamentale per alcuni, costituisce una condizione importante quando ci si candida per un posto di lavoro. Dimostra la vostra disponibilità a rischiare e a rinunciare a qualcosa per raggiungere i vostri obiettivi. Studiare all’estero è un’esperienza che vi aiuterà a capire quale percorso professionale scegliere in futuro, indipendentemente dal fatto che riceviate o meno il lavoro per cui vi siete candidati.

Acquisire sicurezza in sé stessi

Studiare all’estero è un’occasione unica nella vita per uscire dalla propria zona di comfort. Acquisire questa fiducia in sé stessi avrà un valore incommensurabile e vi permetterà di gestire qualsiasi circostanza difficile che possa verificarsi in futuro. I soggiorni all’estero permettono di interagire con persone provenienti da tutto il mondo e con diversi punti di vista. Studiare all’estero amplierà la vostra visione del mondo e vi renderà più pronti ad affrontare qualsiasi situazione.

Aumento delle opportunità professionali

Studiare all’estero offre innumerevoli opportunità. Quando tornerete a casa, le prospettive di lavoro che prima consideravate inaccessibili potrebbero essere completamente cambiate. Poiché sarete stati esposti a tante culture e percorsi lavorativi diversi dai vostri, avrete anche ulteriori alternative di lavoro.

Creazione di uno stile di vita indipendente

Studiare all’estero aiuta gli studenti a creare uno stile di vita indipendente, migliorando la loro autosufficienza ed evidenziando la loro curva di apprendimento. Per esempio, uno studente che frequenta la scuola nella sua città natale non avrà l’opportunità di imparare a vivere in modo indipendente. La sua dipendenza lo porterà a sentirsi più a suo agio nella sua cerchia sociale immediata. Grazie ai loro studi internazionali, impareranno ad adattarsi e a vivere liberamente in questo modo.

Studiare all’estero, gli svantaggi

Tutti gli svantaggi di studiare all’estero

Nostalgia di casa

Studiare lontano da casa può essere impegnativo, anche se ci si è trasferiti dall’altra parte del Paese o in un altro Stato. Considerate quindi quanto potrebbe essere più difficile studiare in un luogo lontano da casa vostra e in una nazione molto diversa da quella a cui siete abituati. Tornare a casa per le vacanze o per il fine settimana sarà più impegnativo quando ci si trova dall’altra parte del mondo. Ma non stressatevi troppo per la nostalgia di casa: passerà.

Problemi di comunicazione

 La comunicazione è uno dei maggiori ostacoli per la maggior parte degli studenti che studiano all’estero. Non si tratta solo di problemi tra amici; a volte gli studenti possono avere difficoltà a capire ciò che i docenti dicono nonostante i loro sforzi. Questo può a volte causare lo sconcerto degli studenti nei confronti dell’intero processo educativo.

Investimento oneroso

Il costo delle tasse universitarie è spesso più elevato per gli studenti internazionali. Inoltre, è possibile che non si possa beneficiare degli stessi prestiti per studenti che si ottengono in patria. Inoltre, se decidete di studiare all’estero, dovrete risparmiare per affrontare le spese di trasferimento.

Aspettative eccessive

Una volta scoperto che ci si è laureati in un’università straniera, le organizzazioni o la società hanno una naturale propensione a innalzare i propri standard. Questo può occasionalmente tradursi in una pressione che può indurre il ragazzo a fare meglio di quanto possa fare a livello accademico. A causa delle maggiori aspettative e dell’ansia sociale, gli studenti esitano a scegliere di studiare all’estero.

Anna Bonapersona