Altro cambio in un ruolo importante nel mondo della Formula 1. Dopo le dimissioni di Binotto è partito un domino tra i team principal delle diverse scuderie: Vasseur passa in Ferrari, mentre la McLaren perde Andreas Seidl, da poco diventato nuovo CEO di Sauber. A Woking si opta per la via della continuità: il nuovo team principal sarà Andrea Stella, già in squadra dal 2015 e fino alla passata stagione Executive Director del team. Ecco il comunicato ufficiale:
Andrea ha una grande esperienza in F1 e ha dimostrato di avere successo sia in pista che fuori. È stato un membro chiave del team McLaren F1 dal 2015, lavorando come responsabile delle operazioni di gara, direttore delle prestazioni e dal 2019 come direttore esecutivo delle corse. Andrea ha iniziato la sua carriera con 15 anni in Ferrari, tra cui come Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Räikkönen (2002-2008) e poi come Race Engineer per Räikkönen e Fernando Alonso (2009-2015). Andrea si è laureato in Ingegneria aerospaziale e successivamente ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria meccanica.
Le prime dichiarazioni di Andrea Stella come team principal McLaren:
In quanto squadra, siamo contenti dei progressi recenti. Credo sia importante assicurare continuità in questo, soprattutto nelle attività bordo pista. Mi vedo certamente ad avere una presenza e un impatto abbastanza diretti in questo. Allo stesso tempo, qui in fabbrica abbiamo dei leader esperti su cui so di poter contare e penso che alcuni di questi verranno promossi, così da poter coprire tutti i ruoli necessari a mandare avanti il team. So che è un’impresa nella Formula 1 moderna, ma spero di poter essere molto presente e di grande impatto anche in fabbrica, sebbene il modo in cui configureremo tutto questo richiederà alcuni ragionamenti. In termini di aree di opportunità, penso che potremmo fare un passo avanti nel realizzare un’auto competitiva. Alcune delle ragioni per cui non siamo ancora riusciti a farlo sono di natura infrastrutturale e al momento sono in corse grosse opere di rinforzo in McLaren, così che si possano scavalcare questi limiti. Sapete che nel 2023 entreranno in funzione delle nuove infrastrutture, come la galleria del vento e il simulatore. Completare questi lavori sarà una delle mie priorità.