Spoleto, il Natale fa brillare la cittadina umbra in provincia di Perugia. “Accade a Natale a Spoleto” è la manifestazione dedicata alle festività natalizie organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni e le istituzioni della città. Ricco il cartellone di eventi: musica, teatro, arte, letture, animazioni per bambini, presepi ed enogastronomia della tradizione. Venerdì 16 dicembre alle 21, al Cinema Sala Pegasus, il regista Paolo Strippoli presenta il film “Piove”. Tre gli appuntamenti previsti per sabato 17 dicembre. Dalle 11 alle 16, nel canile comunale in località Collemarozzo, è in programma Natale a casa di Buddy. Si terranno lezioni di avvicinamento alle discipline cinofili con l’educatrice cinofila del canile, attività pet friendly insieme ai volontari dell’associazione Pasquale e Antonietta Bruno, laboratori per bambini, raccolta fondi con i gadgets della Casa di Buddy e un aperitivo con degustazione dei prodotti bio dell’orto biologico Ariel. Saranno presenti anche operatori della Fondazione Cave Canem. Il canile sarà raggiungibile con un servizio navetta gratuito con partenza ogni 30 minuti dalla Fermata Bus in viale Martiri della Resistenza, vicino al parcheggio Posterna, per ridurre le emissioni di CO2 e agevolare i partecipanti date le scarsissime possibilità di parcheggio al canile. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Spoleto, il Natale fa brillare la cittadina umbra

Sempre sabato alle 17 le vie del centro storico saranno animate dalla Fantomatik Orchestra Street Band, una marching band, sullo stile delle street band americane, composta da più di 14 musicisti, che presenta uno spettacolo musicale a suon di funky, soul e rhythm’n’blues, con influenze etno, pop e dance. Alle 17, nel Complesso Monumentale di San Nicolò, si terrà la presentazione del volume “Le Montagne, gli uomini e gli Dei. Oltre il Monteluco, immagini e appunti di viaggio” di Sergio Maturi, un libro ricco di esperienze e di significato rintracciabile nei luoghi, nella stupefacente bellezza dei paesaggi, nel racconto fotografico e quasi diaristico che, pagina dopo pagina, ci accompagna in giro per il mondo, dalla Birmania al Nepal, dall’Etiopia all’India, passando per il Laos ed il Perù.

“Accade a Natale a Spoleto” programma

Domenica 18 dicembre alle 15.30 la Pro Loco di Baiano presenta l’attorta più grande del mondo nella splendida location della Casina dei Balocchi ai giardini dell’Ippocastano. Il tipico dolce natalizio, le cui origini vengono fatte risalire al periodo delle invasioni in Italia dei popoli del Nord Europa con cui condivide i principali ingredienti tipici dello strudel, sarà protagonista di un pomeriggio tutto da gustare. Ancora domenica 18, alle 16.30 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, torna La domenica dei sogni, la rassegna ideata da Vincenzo Cerami nel 2009 per promuovere l’amore per il teatro tra le giovani generazioni. La Baracca – Testoni Ragazzi presenta Sapore di sale – Odissea di una sardina, uno spettacolo adatto ai bambini dai 3 agli 8 anni, creato con l’uso di diverse tecniche teatrali, da quella dell’attore, al teatro d’ombra, al video e che presenta il viaggio che ogni anno le sardine compiono da sud a nord in cui affrontare minacciosi predatori. La forza e la tenacia con cui questi piccoli pesci decidono di compiere il loro viaggio e di far fronte ai pericoli, sono stati fonte di ispirazione per la creazione di questo spettacolo, che ha voluto portare in scena il coraggio, la bellezza e la poesia che l’avventura del viaggio sa regalare. Lunedì 19 dicembre al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, alle ore 18.00 si terrà “Din don dan…suoni di Natale”, il concerto ad ingresso gratuito della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onofri” di Spoleto in cui sono coinvolti quasi tutti gli allievi della scuola, circa cento, che si esibiranno sulle note dei grandi classici di Natale come Santa Claus is comin’to Town, Silent Night e Jingle Bells fino a spaziare nel gospel di Swing low, sweet Charriot. Martedì 20 dicembre alle 15.30 alla Casina dei Balocchi nei giardini dell’Ippocastano, tornano i giochi di ruolo con Gaming “Ultima notte a…”, per ragazzi dai 12 anni che avranno l’occasione di immergersi in una storia gialla piena di tensione e di mistero ambientata di notte in un vecchio hotel.