Un altro grave incidente tra le mura di una scuola è avvenuto nelle prime ore di stamattina, 13 Dicembre 2022, a Saronno, in provincia di Varese, un 12enne cade dal pianerottolo interno della scuola e fa un volo di circa quattro metri nella tromba delle scale.
Il tragico incidente è avvenuto intorno alle 8.30, poco dopo il suono della campanella che dà inizio alle lezioni, lo studente di 12 anni che frequenta il Collegio arcivescovile Castelli di Saronno all’arrivo del personale sanitario sembra fosse sveglio e cosciente, è però, subito stato trasportato in codice rosso a bordo di un’eliambulanza dell’Agenzia regionale emergenza urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in gravi condizioni, con diverse fratture al femore e all’omero destro, al polso sinistro e lesioni ad un zigomo e all’arcata dentaria superiore. I medici valuteranno se abbia subito anche traumi interni e al cranio.
Dopo che gli operatori di Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia, hanno prestato al ragazzino le prime cure sul posto riuscendo a stabilizzarne le condizioni, l’elicottero è atterrato nel campo da calcio dell’istituto e ha prelevato lo studente in direzione Bergamo.
Saronno 12enne cade dalle scale: la dinamica dell’episodio
La dinamica dell’incidente resta ancora da chiarire, non si sa infatti se il 12enne sia precipitato mentre si stava dirigendo verso la sua aula o se ne fosse appena uscito e i carabinieri della compagnia di Saronno in queste ore sono infatti al lavoro per appurare quali siano state le effettive ragioni della caduta.
Bisognerà inoltre, accertare se ci siano responsabilità da parte di studenti o docenti o se si sia trattato di un gesto intenzionale. Al momento sembrerebbe però che nessuno abbia assistito alla caduta nel vuoto né insegnanti né altri compagni.
E dunque, secondo le prime ipotesi, si potrebbe probabilmente trattare di una caduta avvenuta accidentalmente, senza il coinvolgimento di altri studenti.
Alessandro Cesana, il rettore del Collegio Castelli che comprende la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e che fa parte della Facec, la Federazione ambrosiana per la cultura e l’educazione cattolica ha commentato l’episodio così:
“Per il momento posso solo dire che siamo ovviamente vicini allo studente e alla sua famiglia e ci auguriamo che possa riprendersi al più presto. Non sappiamo ancora di preciso cosa sia successo e stiamo collaborando con le forze dell’ordine per scoprirlo quanto prima”.
Poche parole anche da parte di Daniele Conti, direttore della Fondazione Ambrosiana Culturale Cattolica, che gestisce il collegio: “Il fatto è accaduto attorno alle 7.30, come hanno anche ricostruito le forze dell’ordine, a quell’ora c’erano poche persone all’interno dell’edificio per questo quasi nessuno ha visto cosa sia successo”.
Il gesto volontario di una ragazza di Latina
Pochi giorni fa un altro caso simile a quello avvenuto oggi nel Collegio Castelli di Saronno era accaduto in una scuola media di Latina, la Corradini dove una studentessa è precipitata dalla finestra della sua classe, una terza media, che si trova al primo piano dell’edificio.
A quanto pare si tratterebbe di un primo piano abbastanza alto. Dopo la caduta della giovane è stata immediata la chiamata ai sanitari, giunti sul luogo dell’incidente con un’ambulanza e l’eliambulanza.
La ragazzina è stata dapprima soccorsa sul cortile della scuola e poi trasportata con l’elicottero all’ospedale Bambino Gesù di Roma, dove è arrivata in codice rosso. Quest’ultima è in gravi condizioni lungo il tragitto era cosciente e lamentava molto dolore.
Sul posto, oltre ai sanitari e ai mezzi di soccorso del 118, erano subito arrivati anche gli agenti della questura che hanno ascoltato i docenti e gli studenti della stessa classe. Dopo la caduta la giovane è rimasta sempre vigile e nonostante i traumi e il quadro clinico delicato non pare essere in pericolo di vita.