Avatar, c’è la possibilità di una serie tv sul mondo del film ma James Cameron chiarisce che non avverrà molto presto.
Avatar, la serie tv al momento non è il programma ma James Cameron ha in mente di espandere l’universo
Avatar come Star Wars o i cinecomics della Marvel? Sicuramente è una possibilità.
L’idea che il mondo creato da James Cameron intorno al pianeta Pandora e ai suoi personaggi possa dar vita a un universo espanso su più media e linguaggi, in tutto e per tutto simile a quello creato da George Lucas nel 1977 e al Marvel Cinematic Universe, è qualcosa che lo stesso regista sta prendendo in considerazione, come conferma anche la graphic novel che sarà pubblicata a partire dalla sua sceneggiatura scartata per Avatar: La Via dell’Acqua. Se questo comporterà la realizzazione di una o più serie tv ambientate al suo interno è, però, tutto da vedere.
Per James Cameron un’eventuale serie tv sarà possibile “tra cinque o dieci anni”
Per Cameron, lo scoglio principale alla realizzazione di una serie televisiva su Avatar è rappresentato dalla tecnologia utilizzata per i suoi film la quale, come spiega lui stesso, al momento è troppo complessa per poter essere adattata ai ritmi di sviluppo di uno show per la tv.
“Il problema è che i personaggi dei film sono creati in CGI fotorealistica e richiedono un’enorme quantità di tempo per essere realizzati, tempo che non rientrerebbe nel modello di sviluppo televisivo utilizzato al momento. Forse, con un potenziamento della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, saremo in grado di completare una ripresa non più in un anno, come avviene adesso, ma in tempo reale o giù di lì. In questo caso, potremmo effettivamente fare una serie tv, ma ci vorranno almeno tra i cinque e i dieci anni per raggiungere quell’obiettivo. Ma se Avatar diventerà un universo intorno al quale ci sarà un desiderio costante del pubblico, posso immaginare che accada”.
Il produttore Jon Landau sulla serie tv di Avatar: “Il mondo di Pandora può espandersi oltre i film”
Sulla questione ha detto la sua anche Jon Landau, produttore e collaboratore di lunga data di Cameron, e anche lui si è detto possibilista in merito all’espansione televisiva della saga.
“Ci piace dettare le mode, non seguirle. Tuttavia, per noi il mondo di Pandora può espandersi oltre i film. Lo abbiamo già fatto, con lo spettacolo itinerante del Cirque du Soleil, Toruk – First Flight, nel quale abbiamo raccontato la storia del primo Toruk Makto ambientata migliaia di anni prima le vicende di Avatar. Vogliamo continuare a costruire quel mondo perché crediamo che la gente possa trovare in questi personaggi una fonte di ispirazione”.
Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, la domenica dalle 20 alle 22 su Radio Cusano Campus.