Bonus 150 euro rdc ultime notizie. La quasi totalità dei beneficiari del reddito di cittadinanza ha ricevuto il bonus 150 euro previsto dal Decreto aiuti ter, ma alcuni lamentano di non aver ancora ottenuto il contributo una tantum.

Bonus 150 euro rdc ultime notizie

Chi non ha ancora ricevuto il bonus, lo vedrà caricato sulla propria carta del reddito di cittadinanza in corrispondenza con la ricarica di dicembre 2022.

Rispetto agli altri mesi dell’anno, a dicembre il reddito di cittadinanza viene pagato in anticipo. Se infatti durante l’anno i percettori del sussidio lo ricevono entro il 27 del mese, in questo periodo il contributo verrà erogato qualche settimana prima per favorire le spese durante le festività.

Riforma rdc

Novembre e dicembre sono gli ultimi mesi in cui saranno valide le norme che ora disciplinano il Reddito di cittadinanza. Il governo Meloni ha inserito in Manovra la sua riforma. Si prevede che chi è considerato abile a lavorare, dal 2023, potrà ricevere l’assegno solo per 8 mesi e l’aiuto decade in ogni caso al primo rifiuto di un offerta di lavoro. Dal 2024 la misura sarà sostituita da un’altra forma di aiuto statale.

Inps: nei primi 10 mesi del 2022 respinte 240mila domande

“Gli scenari di rischio elaborati ed i relativi allarmi” attivati dall’Inps hanno permesso di individuare su circa 1.290.000 domande di Reddito di cittadinanza pervenute, nei primi dieci mesi del 2022, oltre 290.000 a rischio: 240.000, per mancanza del requisito della residenza in Italia oppure per false o omesse dichiarazioni relativamente alla posizione lavorativa dei componenti il nucleo familiare, sono state respinte in automatico, prima che la prestazione potesse essere indebitamente percepita; 50.000 sono state sospese e sottoposte ad ulteriori controlli. Lo comunica l’Inps.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.