Sagre gastronomiche natalizie: ritornano in tutta Italia. Si tratta di occasioni di prim’ordine per celebrare lo spirito della festa e per gustare le migliori tipicità italiane. Festival del gusto e dell’eccellenza del Bel Paese, le sagre gastronomiche rimangono un importante momento di unione, di socialità e di cultura locale, per degli appuntamenti imperdibili che toccano ogni luogo della penisola, dal Nord, al Sud, passando per il Centro.

Oltre ai mercatini di Natale, già aperti in occasione della festa dell’Immacolata, gli Italiani potranno, dunque, godersi il gusto di piatti tipici e continuare ad aspettare il Natale. Queste occasioni, infatti, sono le ultime del calendario, prima dell’arrivo del Natale vero e proprio, che sarà la prossima domenica. Quello che si appresta a venire, per questo, sarà l’ultimo weekend, prima delle feste.

Appuntamenti unici e importanti, che qui su tag 24 vogliamo valorizzare, dedicando ad alcune regioni un focus, riguardo alle sagre gastronomiche ospitate e alle iniziative di spessore culturale e culinario.

Sagre gastronomiche natalizie

Sagre gastronomiche natalizie in Toscana

Una delle regioni che si contraddistingue per l’importante presenza di sagre gastronomiche è la Toscana, che vanta numerosi appuntamenti. Un esempio è la Degustazione Zuppa di Aquilea e Vino alla Fattoria Wandanna di Montecarlo (LU), un appuntamento per conoscere la zuppa di Aquilea (l’unica ad avere il riconoscimento PAT) e per godersi del buon vino.

Da segnalare è anche La Fabbrica di Babbo Natale a Pisa, allestita negli Arsenali Repubblicani della cittadina: sarà un’occasione per pensare ai regali, per godersi il mercatino e anche per assaggiare prodotti enogastronomici, quali la cioccolata calda fumante e lo zucchero filato. In Lunigiana, ci sarà un festival del Tartufo, per vivere le degustazioni dedicate. Fino al 18 dicembre, c’è, inoltre, la Sagra della Pecora a Firenze (Campi Bisenzio), in cui è possibile degustare il piatto oggetto del festival, ma anche dedicarsi alle golosità con gli stand dedicati a pop corn, zucchero filato e cioccolata calda.

Sagre gastronomiche Emilia Romagna: fino all’8 gennaio

Anche l’Emilia Romagna diventa meta per i palati più golosi, con le sue sagre gastronomiche. Aperta fino all’8 gennaio è, per esempio, il Natale a Comacchio, un’occasione per festeggiare il Natale e gustare piatti tipici come l’anguilla, insieme ai numerosi ristoranti che hanno deciso di partecipare all’iniziativa.

A Bologna dal 16 dicembre, ci sarà l’iniziativa Calici di Dicembre, a FICO Eataly World, con una selezione di vini e tipicità gastronomiche.

Sagre gastronomiche Lombardia: a Milano e non solo

La Lombardia vanta diverse iniziative, per festeggiare i giorni delle vacanze natalizie. Domenica 18 dicembre, ci saranno delle degustazioni di Natale all’Azienda Agricola Manuelina, in provincia di Pavia; fino al 14 dicembre, ci sarà a Milano la Fiera Enogastronomica di Amnesty International, in cui si potranno comprare dei prodotti accuratamente selezionati.

La fiera, inoltre, quest’anno promuove i Diritti “Write for Rights”, per cui è possibile anche firmare alcune petizioni importanti. Venerdì 16 dicembre e sabato 17 dicembre, a Bergamo (Prato Alto di Albino), ci sarà il Festival dei Gin di Bergamo in Tour, dedicato proprio alla degustazione del gin.

Nel resto d’Italia

Ma le sagre gastronomiche sono numerose in tutta Italia: scopriamone insieme altre.

A Benevento (San Marco dei Cavoti), c’è la Festa del Torrone e del Croccantino, in cui è possibile degustare diversi dolci locali: in particolare, i croccantini sono fatti di un delizioso impasto di nocciole e mandorle, ricoperto di cioccolato. Tutta la cittadina, inoltre, è addobbata a festa, per garantire un’esperienza ancora più immersiva nel Natale.

A Genova (Santo Stefano d’Aveto), c’è l’iniziativa Mercatini di Natale e Arti e Sapori, in cui si possono gustare numerosi piatti liguri: non mancano le frittelle e il vin-brulé, in un’iniziativa in cui al centro si trova anche il Mercatino di Natale. Anche in questo caso la cornice è preziosa e unica: le strade e gli angoli più suggestivi del paese si trovano tutti al centro del Festival.