E’ stato ritirato il salmone affumicato di marca Poseidon per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. L’avviso, pubblicato sul sito del Ministero della Salute, si riferisce ad alcuni lotti di confezioni di salmone affumicato da 150 grammi. I lotti interessati sono il numero 22248E-SOLA-1995 con data di scadenza 12/12/2022, il 22248E-SOLA-2092 con scadenza 10/12/2022 e il 22248E-SOLA-2094 con scadenza 12/12/2022. La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Ritagli Salmone affumicato pronti da cucinare. L’allerta è stata attivata dalla USL di Bologna a seguito di campionamento ufficiale presso un punto vendita.

Il salmone ritirato dal mercato è stato prodotto dall’azienda Sofia Srl nello stabilimento di via Allende 22, a Pianoro, nella città metropolitana di Bologna (marchio di identificazione IT M1H2X). In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Ritirato il salmone e diversi altri prodotti

Il salmone ritirato oggi dagli scaffali è solo l’ultimo prodotto in ordine di tempo di una lunga serie. Nei mesi scorsi, infatti, sono stati ritirati diversi lotti di prodotti per rischio microbiologico legato alla listeria. Il primo richiamo risale alla fine di settembre con i wurstel a base di carni avicole prodotti dalla ditta Agricola Tre Valli, per poi continuare con i pancake al cioccolato di Bernard Jarnoux Crepier, il gorgonzola dolce prodotto per Eurospin Italia Srl dall’azienda Gelmini Carlo, il prosciutto cotto Sapor di Cascina e i lotti di mortadella distribuiti da Granmercato, Rialto, Tosano, Coop e Conad. Insomma, un bel numero se si pensa che all’inizio di novembre un controllo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e del Ministero della Salute ha accertato irregolarità in ben 335 strutture sparse sul tutto il territorio italiano, sequestrando 14 tonnellate di alimenti per un valore commerciale di circa 327 mila euro.

Che cos’è la Listeria

La Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio che può contaminare diversi alimenti, come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati. La gravità dei sintomi va da forme simil influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino a forme setticemiche e meningiti che possono verificarsi in persone fragili o immunodepresse.