Riccardo Fogli entra nella casa del GF Vip e, volente o nolente, lo fa con la stessa delicatezza di un elefante in una cristalleria. Lo dimostra la veemente reazione di Luca Vismara, cantante ed ex naufrago, su questo ingresso. L’occasione, infatti, è stata buona per ricordare al pubblico le angherie subite quando entrambi si trovavano all’Isola dei Famosi. Non ha usato giri di parole per farlo e questo rende l’arrivo a dir poco incandescente. Ecco cosa è successo.
Riccardo Fogli entra nella casa, la reazione di Vismara
Croce e delizia, così si potrebbe definire l’ex cantate dei Pooh, vincitore del Festival di Sanremo 1982. Infatti prima di entrare nella casa ha cantato alcune sue canzoni stregando i coinquilini, in particolare Edoardo Tavassi. Un’arte sopraffina che, però, non scioglie Luca Vismara, il quale non ha alcuna intenzione di dimenticare quanto accaduto in Honduras. Ecco le parole con cui ha chiarito la questione:
“Vorrei commentare e dire tante cose. Ma penso di averle già dette durante la nostra Isola. Spero solo conti fino a 10. E che si ricordi che le telecamere ci sono 24 ore su 24.”
Queste le parole al vetriolo postate su Twitter da Vismara che ha allegato al post un articolo in cui si dà il benvenuto nella Casa del Grande Fratello VIP a Fogli. Non solo. Non pago dell’uscita poi prosegue così:
“Ciao Riccardo, ti auguro un buon GF Vip. Tuo verme, testa di ca**o, viscido, bugiardo, inf**e, col costume verde da verme che prenderesti a pedate nel c**o.”
Il finale incandescente
Se Riccardo Fogli entra nella casa, è per alzare ancora un po’ il livello di tensione là dentro e le intenzioni sono già chiare. Prima della chiusura della trasmissione, infatti, Luca Vismara ha così rincarato la dose:
“Non ce l’ho con Riccardo Fogli a caso. È una persona che ritenevo amica. Mi ha rivolto però parole troppo pesanti (“lo prenderei a calci in culo”, “deve farsi curare”). Bastava: “scusa”. Mai fatto. Quindi, lascia che io ricordi chi sei. Con le tue parole.”
Se son rose fioriranno. Qua però all’orizzonte si vedono solo cactus e spine. Tante (troppe) spine.
Chi è Riccardo Fogli
La biografia di Fogli è ben espressa in questo nostro articolo che, sul tema, dice:
“Chi è Riccardo Fogli ha compiuto da poco 75 anni. E’ stato cantante dei Pooh dal 1966 al 1973. L’incontro con i Pooh avvenne nel 1966 durante una esibizione al Piper di Milano, i quali, positivamente colpiti dal suo modo di cantare e suonare, gli proposero di entrare nel gruppo in sostituzione di Gilberto Faggioli. La sua storia con Patty Pravo destabilizzò l’equilibrio del gruppo e per Riccardo le cose si misero male. Il produttore della band iniziò a fagli pressione psicologica dicendogli che la sua storia con la Pravo danneggiava l’immagine della band. Riccardo però piuttosto che lasciare Patty Pravo decide di abbandonare il gruppo. Al suo posto subentrò nel 1973 Red Canzian. Nel 1974 partecipò da solista al Festival di Sanremo con la canzone Complici. Con i Pooh, tuttavia, si è incontrato nuovamente in più occasioni e con Roby Facchinetti ha pubblicato l’album Insieme nel 2017. Nello stesso anno pubblica l’autobiografia Un Uomo Che Ha Vissuto – Storie Di Tutti I Giorni.2.”
Non è mai bello quando un mito della musica si umanizza e in modo così poco lusinghiero ma è il prezzo da pagare per partecipare ad un reality con le sue regole.