Il Torrone di Natale è un dolce tipico di questo periodo, molto goloso e anche facile da preparare in casa. Per realizzare questa delizia, come prima cosa dovete versare il miele in una pentola, facendolo riscaldare a fiamma bassissima.
Successivamente aggiugete prima lo zucchero, poi gli albumi montati a neve e infine gli altri ingredienti, mescolando bene. Dopo una lunga cottura, di all’incirca 70 minuti, trasferite il composto in una teglia alla cui base è posto un foglio di ostia da pasticceria.
Livellate per bene e coprite con un secondo foglio di ostia.
Gli ingredienti per il “Torrone di Natale”
- 300 g di zucchero
- 300 g di miele
- 300 ml di acqua a temperatura ambiente
- 150 g di nocciole
- 150 g di mandorle
- 550 g di frutta candita
- 1 bustina di vanillina
- 3 albumi
- 2 scorze di limone biologico
- 2 ostie
Procedimento
Iniziate versando il miele in una pentola e scaldatelo a fiamma bassissima. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e iniziate a mescolare.
Proseguite la cottura cercando di mantenere sempre la fiamma molto bassa, e senza mai smettere di mescolare per circa 30 minuti.
Montate invece a parte, gli albumi a neve.
Aggiungete un po’ alla volta gli albumi montati al miele e allo zucchero, versandone altro, soltanto quando quello di prima si sarà completamente amalgamato.
Proseguite la cottura per ancora 40 minuti senza mai smettere di girare. Aggiungete la vanillina, le mandorle, i canditi e le scorze mescolando bene per distribuirli uniformemente nell’impasto.
Preparate una teglia da forno, sistemando sul fondo una pellicola e poi un foglio di ostia. Livellate ancora il composto in maniera tale da ottenere uno spessore uniforme
Coprite il composto con il secondo foglio di ostia.
Quando il torrone si sarà completamente raffreddato, toglietelo dalla teglia e rifilate i bordi eliminando la pellicola di plastica.
A questo punto potete tagliate il torrone a pezzetti o a barrette con l’aiuto di un coltello affilato.