Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato alla Presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise, ha espresso piena soddisfazione in merito al Pnrr:

In una visione di innovazione e rinnovamento vanno colte pienamente le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza concepito nell’ambito delle iniziative dell’Unione Europea per uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile, in piena armonia con gli obiettivi delineati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Piano, che si sviluppa in sei Missioni, ricordiamo che ha tre obiettivi principali. A partire dal primo che riguarda la riparazione dei danni economici e sociali causati della crisi pandemica. Quindi, il Pnrr affronta le debolezze che affliggono la nostra economia e la nostra società da decenni: i perduranti divari territoriali, le disparità di genere, la debole crescita della produttività e il basso investimento in capitale umano e fisico. Infine, le risorse del Piano contribuiranno a dare impulso a una compiuta transizione ecologica.

Pnrr, Mattarella: “Il dialogo con le istituzioni è fondamentale”

Secondo il Presidente della Repubblica, il rilancio dell’economia italiana si fonda anzitutto sul consapevole concorso di ogni singolo attore del tessuto produttivo del Paese. E spiega:

Stiamo attraversando anni difficili, prima con la pandemia, ora con l’aggressione portata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina, che ha portato la guerra nel cuore dell’Europa. Il dialogo con le istituzioni è essenziale per creare condizioni che consentano alle piccole e medie imprese, agli erogatori di servizi e ai presidi commerciali, di partecipare al consolidamento della nostra economia, generando occupazione e difendendo la coesione sociale, specie nelle aree meno densamente popolate.

L’importanza del settore del turismo 

Il settore del turismo, sottolinea Mattarella, è essenziale nella logica di valorizzazione di tutte le realtà territoriali, a partire dai borghi storici, luoghi le cui risorse sono, spesso, sottoutilizzate. E aggiunge:

L’attività turistica,  la piccola e media impresa e il commercio costituiscono, sovente, il veicolo dell’iniziativa imprenditoriale giovanile e femminile con positive ricadute a livello intergenerazionale e di tasso di attività occupazionale. 

A conclusione del suo discorso, Mattarella ha fatto gli auguri di buon lavoro a tutti i partecipanti all’Assemblea.