In un momento storico in cui l’attenzione per la sostenibilità è quanto mai alta, anche il Natale può diventare eco-friendly! Dagli addobbi ai regali, dalle confezioni all’albero, ecco i nostri consigli per un Natale sostenibile, che faccia bene al pianeta, ma anche a noi! Infatti, secondo i dati di BioPills, la più grande community italiana dedicata alle Scienze della Vita, tra decorazioni e acquisti, il Natale rappresenta il 6% dell’anidride carbonica che ognuno di noi produce in un anno.
1. Consigli per un Natale sostenibile: l’albero
Il primo dei nostri consigli per un Natale sostenibile riguarda l’albero: vero o artificiale? Dipende. L’albero di Natale vero può essere una scelta sostenibile se lo acquistiamo da un coltivatore di pini che, una volta terminate le feste, si riprende l’albero per piantarlo nuovamente. Un’alternativa è piantare l’albero nel nostro giardino, se abbiamo abbastanza spazio e se il clima è adatto.
L’albero di Natale artificiale è una scelta sostenibile se lo utilizziamo ogni anno per molti anni e, alla fine del suo ciclo di vita, cerchiamo in qualche modo di riciclarlo. Come? I rametti potrebbero diventare parte di altre decorazioni, oppure andare ad abbellire i nostri pacchetti regalo.
2. Luci e decorazioni
Il Natale non è Natale se non ci sono le luci, basta scegliere quelle giuste: le lucine a energia solare sono la scelta ideale per illuminare gli esterni rispettando l’ambiente. Per quanto riguarda invece gli interni un passo molto semplice è sostituire le vecchie luminarie a incandescenza con le luci a led, che garantiscono un risparmio energetico compreso fra il 50 e l’80%. Per quanto riguarda invece le decorazioni, da un lato il consiglio è quello di non acquistarne ogni anni di nuove, ma di riutilizzare quelle che già si hanno, magari inserendo qualche pezzo fatto da voi: decorazioni fatte con la pasta di pane, con pezzettini di legno oppure con il cartoncino colorato… spazio alla fantasia!
3. I regali
Tra i consigli per un Natale sostenibile sicuramente c’è quello relativo ai regali, argomento piuttosto sensibile sul quale è meglio non fare passi falsi. Non tutti infatti gradiscono ricevere un presente di seconda mano, anche se sicuramente è questa la tendenza in fatto di doni eco-friendly. Come fare quindi? Scegliendo regali comunque sostenibili. Qualche idea? Potreste regalare un albero: basta un click su Internet per piantare un nuovo albero: si può scegliere la tipologia e il luogo dove verrà piantato (compatibilmente al tipo di pianta ovviamente). E, grazie ad un codice identificativo, questo speciale regalo apparterrà per sempre alla persona che lo riceve. Un’altra idea è quella di regalare un alveare, per supportare gli apicoltori italiani a proteggere le api da malattie e pesticidi.
4. Le confezioni regalo
Ultimo dei nostri consigli per un Natale sostenibile riguarda le confezioni regalo, perché la maggior parte della carta che si utilizza per i pacchetti, purtroppo, non è riciclabile. Come fare quindi? Scegliete della carta facilmente riciclabile, come la carta marrone da imballaggio oppure la carta velina. Per un pacchetto originale, potete anche usare la carta di quotidiani o riviste. Un’altra idea è quella di usare una sacca di stoffa con nastrino in tessuto.