Nuova giornata di maltempo oggi. Sono sei le regioni per le quali oggi la Protezione civile ha diramato l’avviso di allerta meteo di colore giallo, tutte al centro-sud. Calabria e parte di Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
In Campania, in particolare, l’allerta idrogeologica è in vigore fino alle 18 e riguarda l’intero territorio regionale, incluse Ischia e le altre isole del Golfo e ad eccezione solo dell’Alta Irpinia, del Sannio e del Tanagro. Si prevedono precipitazioni “anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente anche intense”.
In Sardegna la protezione civile rischio idrogeologico riguarda le aree di Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro e Gallura. La Sardegna occidentale e settentrionale sarà interessata da precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati. saranno inoltre possibili temporali forti isolati
Maltempo oggi: neve a L’Aquila,-18 gradi nel Parco nazionale Abruzzo
Come preannunciato nelle ultime ore dalle previsioni meteo, dalla notte nevica anche a L’Aquila città. La coltre bianca che ha raggiunto diversi centimetri non sta provocando problemi alla circolazione stradale dove sono in azioni mezzi spazzaneve e spargisale. In atto solo qualche intervento da parte dei vigili del fuoco per la rimozione di alcuni mezzi pesanti finiti di traverso sulla Statale 17. Temperature in picchiata: a L’Aquila la minima è stata di meno 5 gradi, a Villetta Barrea (nel cuore del Parco Nazionale dell’Abruzzo-Lazio-Molise) il termometro ha raggiunto i -18 gradi centigradi.