Assegno unico su rdc quando arriva. Il pagamento dell’assegno unico di dicembre è già partito, ma solo per coloro che non percepiscono il reddito di cittadinanza.

Assegno unico su rdc quando arriva

I beneficiari del reddito di cittadinanza che attendono l’integrazione economica dell’assegno unico universale dovranno attendere ancora qualche settimana. L’accredito avverrà tra il 22 e il 31 dicembre 2022. L’auu verrà erogato in diversi modi: conto corrente postale, carta di credito o di debito, libretto di risparmi, in contanti presso uno sportello postale sull’apposita carta di Poste Italiane ai percettori del reddito.

Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quali sono i requisiti Isee per il reddito di cittadinanza?

I documenti necessari per rinnovare il modello Isee, con una validità sino al 31 dicembre 2022 sono soprattutto i redditi, non più riferiti all’anno 2019, ma ai due anni precedenti, ossia al 2020.

Per quanto riguarda il patrimonio mobiliare (saldo e giacenza media dei conti, fondi o altro) il valore cambia, in quanto si prenderanno i saldi e le giacenze medie al 31 Dicembre 2020.

Dal 1° Aprile 2022 è possibile presentare anche un nuovo Isee corrente, con i valori del reddito patrimoniale riferito all’anno precedente.

Il Reddito di Cittadinanza invece non sarà erogato ai nuclei familiari che hanno terminato a Novembre 2022 o il primo, oppure il secondo ciclo di ricariche RdC. In questi casi, a partire dall’inizio del mese di Dicembre, sarà importante ripresentare una domanda di RINNOVO all’Inps. Chi continuerà ad averne diritto, avrà un mese di STOP, per poi riprendere a percepire l’RDC dal mese di Gennaio ’23.

Come fare domanda per il reddito di cittadinanza

Puoi fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito INPS con PIN dispositivo, SPID, CIE o CNS. In alternativa, puoi richiederlo sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite CAF o Patronato.

Per i requisiti necessari a richiedere il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza devi fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it.