FIORENTINA AMRABAT MONDIALE – Nordin Amrabat, fratello di Sofyan Ambrabat, ha fatto presente che vedrebbe bene quest’ultimo titolare al PSG nella squadra di Marco Verratti. Fino a poco tempo fa, nessuno avrebbe preso in considerazione un’ipotesi del genere, ma dopo questo Mondiale, ancora in corso, le cose sono cambiate. Quanto affermato da Nordin è credibile, perché il centrocampista marocchino è uno dei calciatori protagonisti della Coppa del Mondo in Qatar. La compagine di Walid Regragui è arrivata fino alla semifinale, dove giocherà contro la Francia. Molti altri giocatori, sottostimati prima dell’inizio del competizione, sono stati allo stesso modo sovrastimati dopo.
Fiorentina Amrabat, via dopo il Mondiale?
Il calciatore 26enne è in forza alla Fiorentina dal 2020, dopo essere stato acquistato dall’Hellas Verona. Amrabat è stato pagato quasi tre anni fa 20 milioni di euro. A quell’epoca il costo dell’acquisto fu considerato troppo cospicuo, da tifosi e addetti ai lavori. Mentre nel Verona dell’ex Ivan Jurić è risultato tra i migliori dell’Hellas, si è adattato molto meno nella Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una volta promosso a regista quando serviva un vice Torreira, è diventato titolare viola per questa prima parte di stagione. Il gioco di Italiano però, predilige il possesso palla e non difesa e ripartenza. Il marocchino si è fatto comunque strada, facendo sempre il suo lavoro. Questo gli ha permesso di riacquisire quasi completamente il valore iniziale. Caratteristiche tecniche di Sofyane Amrabat? In una vecchia conferenza stampa dell’Hellas Verona, il tecnico Jurić disse:
«Riposo per Amrabat? No. Amrabat gioca finché non muore»
Il rilancio di Sofyane Amrabat al Mondiale con il Marocco
Con il Mondiale, nel giro di un mese la valutazione di Amrabat è impennata. L’attuale prezzo del cartellino oscilla tra i 30 e i 35 milioni di euro, cifre che fino a pochissimo tempo fa non descrivevano il giocatore nemmeno dimezzandole. Probabilmente una volta ricominciato il campionato, tornerà a essere lo stesso di prima, con i suoi limiti e le sue virtù, ma anche con la mente di chi vorrà farsi strada in un altro club e guadagnare di più. Un’occasione che la Fiorentina non può permettersi di sprecare, visto che, difficilmente Sofyan Amrabat avrà ancora questo valore in futuro. Con tali soldi la società presieduta da Rocco Commisso potrà sia comprare un valido sostituto e più funzionale al gioco del tecnico di origini tedesche, sia investire in altri reparti.
La cosa certa, è che su Sofyan Amrabat hanno messo gli occhi anche altre squadre. Il classe 1996 sta provando a inseguire il suo sogno insieme ai suoi compagni di Nazionale. Al termine, arriverà il mondo del recupero, visti i tanti sforzi fatti, e dunque servirà farà un ottimo lavoro da parte dello staff per riportarlo in campo a un’altra condizione fisica. Tutto questo ovviamente, al metto del mercato. Dei grandissimi club sono interessati a lui, quindi bisognerà vedere la volontà della Fiorentina di prolungare il contatto. Sebbene a livello economico, dopo un Mondiale così sarebbe il miglior momento per monetizzare, dall’altra c’è l’esigenza di tenere un giocatore così importante per il gruppo viola, che si è rimesso in gioco quando tutti lo credevano perso. Intanto, a oggi, tutti tifano per Sofyan, alfiere della Fiorentina in Qatar e uomo-copertina Mondiale. Starà alla società decidere, ma dall’entourage del leone dell’Atlante arrivano segnali più che positivi e di massimo rispetto per il club che lo ha portato in alto. Nel frattempo, sul Web si è riempito di appassionati del calciatore del Marocco, e ce ne sono di tutte le nazionalità e squadre:
Sofyan Amrabat quando stasera si svuoterà le tasche. pic.twitter.com/hQPsJcwg9r
— La Pantera Sauдita ???? (@PanteraSaudita) December 10, 2022
Domani gli USA annunceranno la scoperta di un modo per produrre più energia di quanta se ne immetta in un sistema, praticamente energia illimitata:
— Valerio Nicastro (@valerionicastro) December 12, 2022
Si tratta di Sofyan Amrabat.
CHE CAZZO DI GIOCATORE SOFYAN AMRABAT
— Alessandro Catto (@AleCat_91) December 10, 2022
L’attenzione tattica, l’intensità, l’aggressività e la compattezza del #Marocco nel volto di riferimento del centrocampo, Sofyan #Amrabat. Incredibilmente sottovalutato. pic.twitter.com/7X1X9Pq08z
— Andrea Rossetti (@AndreaRoss1997) December 10, 2022
Sofyan #Amrabat (in arabo: سفيان أمرابط; Huizen, 21 agosto 1996) è un calciatore marocchino, centrocampista della nazionale marocchina apparentemente svincolato, visto che gioca in una squadra evidentemente inutile, e che quindi possiamo accostare tranquillamente a chiunque pic.twitter.com/Xahfmjp0kg
— Andrea (@apardi63) December 12, 2022
Non sarà fidanzato con una principessa.
— La Ragione Di Stato (@ragionedistato) December 6, 2022
Non sarà un golden boy Award.
Non sarà la storia del Barcellona.
MA IO IN GUERRA CI VADO CON SOFYAN AMRABAT.#MaroccoSpagna pic.twitter.com/vig12UM40Y