Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato la creazione, all’interno del G7, di una piattaforma per coordinare gli aiuti finanziari all’Ucraina, “qualcosa comparabile al Piano Marshall“, che fu messo in campo dagli Stati Uniti per aiutare la ricostruzione dell’Europa dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale.
L’obiettivo del G7 è “articolare questa piattaforma il prima possibile“, ha aggiunto Scholz, leader del Paese che questo semestre ha avuto la presidenza di turno del G7.
G7 2022. Zelensky: “Aiutateci”
Alla pattaforma parteciperanno l’Ucraina, ma anche le principali istituzioni finanziarie internazionali e altri attori globali, ha spiegato il Cancelliere tedesco parlando alla stampa al termine dell’incontro. Scholz ha anche ripetuto la determinazione del G7 a “mantenere il sostegno a Kiev finché sarà necessario”.
L’incontro, a cui ha partecipato in collegamento video anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, era incentrato sul sostegno all’Ucraina e ha preceduto la conferenza internazionale che si terra’ domani a Parigi per coordinare gli aiuti, anche energetici, in vista dell’inverno.