Piedi freddi cause è un dilemma che in molti affrontano durante questa stagione. I piedi freddi sono sempre più comuni d’inverno: con l’arrivo del clima più rigido e delle basse temperature, non è indifferente il numero delle persone che si lamenta per la sensazione sgradevole provata agli arti inferiori. Scopriamo insieme quali sono le cause di tale fastidio e i rimedi da apporre, per non provare questo spiacevole disturbo.

Piedi freddi cause

Piedi freddi cause

Quali sono le cause dei piedi freddi? Possono essere molteplici e non sono così scontate come si crede: se spesso è vero che i piedi freddi sono dovuti alla bassa temperatura e al freddo percepito o a qualche leggero problema di circolazione, a volte, questo problema può nascondere delle cause più profonde, che è bene analizzare nel dettaglio. Di seguito, riportiamo alcuni dei motivi che potrebbero dare origine al problema dei piedi freddi.

1) Ipotiroidismo: è una condizione per la quale la tiroide produce poco ormone tiroideo, responsabile di numerose funzioni metaboliche del nostro corpo, tra cui il controllo del battito cardiaco e la termoregolazione corporea.

2) Anemia: una condizione per la quale si ha una carenza di emoglobina nel sangue (insufficienti quantità di ferro, vitamina B12 e/o folati).

3) Diabete: a casa dell’innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue, che può provocare alcuni danni al sistema nervoso periferico, le persone che soffrono di diabete possono avvertire freddo ai piedi, insieme alla sensazione di formicolio.

4) Arteriopatia periferica: L’arteriopatia periferica (è molto utilizzata l’abbreviazone PAD, che viene dal nome inglese della malattia, ovvero Peripheral Artery Disease) è un restringimento delle arterie periferiche, che devono portare il sangue a gambe, stomaco, braccia e testa. Di solito, però, è una condizione che riguarda principalmente le grambe.
Il trattametno di una condizione del genere, che può aumentare il rischio di ictus e infarti, parte da una rivoluzione dello stile di vita, tramite una sana alimentazione e la regolarità dell’attività fisica.

5) Sindrome di Raynaud: una sindrome che porta i piccoli vasi sanguigni a sovracompensare le basse temperature ambientali, esacerbando un meccanismo fisiologico di protezione degli organi interni dal freddo. Non si conosce la causa di questo disturbo ed è molto più diffuso nella popolazione femminile.

6) Neuropatia: quando si percepiscono i piedi freddi, anche se non lo sono, potrebbero esserci alcuni problemi al sistema nervoso periferico. Il disturbo può scolpire fino ad una persona su dieci, dopo i cinquantacinque anni.

Piedi freddi rimedi: cosa fare quando si ha i piedi freddi?

Come si possono affrontare i piedi freddi? Ovviamente, il rimedio più indicato è quello che risale alla cura del problema che potrebbe scatenarli, ma esistono alcuni rimedi semplici e naturali, che sono a disposizione di tutti coloro che non soffrono delle condizioni elencate sopra.

1) Pediluvi con zenzero: i benefici dei pediluvi sono noti e possono aiutare la circolazione periferica, smuovendo i ristagni linfatici. Sono anche un ottimo modo di riposarsi dopo una lunga giornata! Lo zenzero in polvere aggiunto all’acqua, inoltre, tende a portare calore, favorendo un’azione vasodilatatoria.

2) Attività fisica: Una camminata sul posto può aiutare a recuperare l’equilibrio energetico. Di solito, infatti, sono le persone che fanno molta attività mentale -a discapito di quella fisica- a soffrire di piedi freddi. Un momento di attività fisica, dunque, può aiutare a riscaldarsi e a risolvere il problema.

3) Massaggi plantoriflessogeni: i massaggi ai piedi possono favorire una migliore circolazioni e possono anche questi essere un buon modo di rilassarsi, dopo una lunga giornata. In generali, i massgagi possono portare molti benefici a tutto l’organismo.

Consigli per prevenire

Un consiglio fondamentale è quello di seguire una vita sana ed equilibrata. Di seguito, riportiamo alcune linee generali da seguire, per poter essere sempre in salute:

1) praticare attività fisica;
2) non fumare;
3) mangiare in modo sano ed equilibrato;
4) non eccedere col consumo di caffè;
5) evitare indumenti troppo elasticizzati.