Di cani da tartufo ce ne sono tanti, alcuni con un fiuto raffinato e altri un po’ meno bravi ma la storia di Leo è davvero unica tanto da meritarsi un articolo su Topolino. Due pagine per il cane che da un anno ha perso la vista ma continua ad andare a cercare i tartufi con il proprietario Lorenzo Tanzi.
La storia strappalacrime è riportata da quotidiano La Nazione: “Leo è un cane cocker spaniel campione nella ricerca del tartufo: ha perso l’uso degli occhi da oltre un anno, ma non si è arreso. Un cane infatti può essere cieco dalla nascita, ma può anche diventarlo in età più avanzata. Per un cane non vedente anche le attività più banali possono risultare particolarmente difficili da eseguire. Ma non per Leo”. E’ un insegnamento anche per gli uomini. Mai arrendersi e vedere in ogni problema un’opportunità.
Anche Topolino ha raccontato la vicenda di Leo e del suo proprietario
“Non vede l’ora di andare nei boschi alla scoperta del prezioso prodotto della terra – scrive il giornale -. Il suo grande fiuto si rivela davvero prezioso quando si va alla ricerca dei tartufi. La sua bellissima storia continua a commuovere e trova ampio spazio in ambito nazionale”. E’ una vicenda che fa venire i brividi, di affetto commovente fra uomo e animale.
“Una sorpresa vederla raccontare su Topolino – ha commentato Lorenzo Tanzi – che mi ha commosso e mi ha fatto capire ancora di più quanto è importante l’amore che ognuno di noi deve riservare agli animali, straordinari esseri viventi, amici e compagni di una vita”. E Leo è stato davvero fortunato a incontrare un proprietario sensibile. E allora, buona ricerca di tartufi.
Stefano Bisi