Adesso è ufficiale, Final Fantasy XVI sarà doppiato anche in italiano. Il gioco, tra i più famosi per console, infatti, non era certo se avrebbe avuto anche la voce italiana al suo interno o solamente i sottotitoli nelle scene di racconto. “Pericolo” (se così lo possiamo chiamare) scampato, però, con la lista dei doppiatori già resa nota.
Final Fantasy XVI sarà doppiato in italiano
Una notizia che può sembrare scontata, ma che in realtà è l’esatto opposto. Come riportato da Square Enix, il primo a dare la notizia, l’ultimo capitolo, ossia il XV, ma così come il remake del VII, non avevano la voce italiana al loro interno. Una news svelata a ‘The Game Awards 2022‘, con tanto di data d’uscita (seppur si parli ancora di indiscrezioni), fissata per il 22 giugno 2023, in esclusiva per PS5.
Stando a quanto riportato da Playstation Blog, questa è la lista dei doppiato, con tanto di post ufficiale sul loro blog:
“Oggi è stato rivelato anche il cast dei doppiatori inglesi ! Questo è l’elenco degli attori che daranno vita ai personaggi di Final Fantasy XVI”:
- Clive Rosfield – Alessandro Capra
- Joshua Rosfield – Arturo Sorino
- Jill Warrick (bambina) – Beatrice Maruffa
- Jill Warrick (giovane adulta) – Ilaria Silvestri
- Cidolfus Telamon – Alberto Angrisano
- Benedikta Harman – Katia Sorrentino
- Hugo Kupka – Francesco Rizzi
- Dion Lesage – Luca Appetiti
- Barnabas Tharmr – Fabrizio Dolce
Alcuni nomi sono già noti, come quello di Alessandro Capra già apprezzato nel ruolo di Edward Kenway in Assassin’s Creed IV: Black Flag. A lui spetterà il compito di dare voce in Italia al protagonista del gioco. Lo stesso blog ha poi proseguito entrando maggiormente in quello che sarà il gioco vero e proprio e scrivendo:
“Final Fantasy XVI, sviluppato per PS5, è il primo vero RPG d’azione della serie di Final Fantasy. Il gioco implementa un sistema di combattimento unico, in cui usare i poteri degli Eikon collegati alle proprie tecniche di spada e, al contempo, controllare direttamente gli Eikon! La possibilità di cambiare le abilità di Clive in tempo reale assicura battaglie molto dinamiche, segnate dagli scontri titanici tra Eikon, che il giocatore potrà gestire in prima persona”
La speranza alla base, sia tra i fan italiani che non, è quella che il gioco rispecchi le radici del ruolo che la longeva saga ha saputo trasmettere.