Il noto gruppo musicale, Lo Stato Sociale, annuncia il suo ritorno con un nuovo album nel 2023 e con “L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”.

La famosa band, formata da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti si esibirà sui palchi dei club di tutta Italia con un nuovo album, che sarà pubblicato a maggio 2023 con Garrincha Dischi/Island Records.

Il gruppo, ha scelto di presentare le nuove canzoni contenute nel progetto discografico in anteprima e proprio per questo motivo, il primo singolo uscirà già a gennaio del 2023.

In merito all’uscita del nuovo album e all’annuncio ufficiale delle date del tour nel 2023, i componenti de Lo Stato Sociale, hanno spiegato:

Non pubblichiamo un vero disco di inediti dal 2017 e, anche se nel frattempo abbiamo fatto tante cose più o meno divertenti, ci mancava poter costruire un discorso completo di musica e parole. Siccome la cosa più divertente in assoluto è suonare dal vivo, abbiamo deciso di presentare il disco con un tour di 11 date in anteprima. Tutte a prezzi popolari, come da tradizione. Prima suoniamo il disco e poi lo pubblichiamo: vi assicuriamo che è bellissimo e pieno di noi, di voi e di quello che vediamo intorno. È la nostra visione del mondo, è il nostro parco giochi, è come eravamo, come siamo e come saremo. Saltateci addosso (sì, suoneremo anche quelle vecchie)“.

L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo, le 11 date live nel 2023 de Lo Stato Sociale

Le date dei nuovi appuntamenti live che partiranno a marzo del 2023, sono undici e anticipano l’album che uscirà a maggio.

Di seguito, ecco il calendario completo del tour 2023 della band capitanata da Lodovico Guenzi, organizzato e prodotto da Antenna Music Factory:

  • 24 marzo – LIVORNO – The Cage
  • 25 marzo – BOLOGNA – TPO
  • 31 marzo – BRESCIA – Latteria Molloy
  • 7 aprile – PERUGIA – Urban
  • 8 aprile – ROMA – Monk
  • 14 aprile – PADOVA – CSO Pedro
  • 16 aprile – MILANO – Magazzini Generali
  • 20 aprile – CATANIA – MA
  • 21 aprile – RENDE (CS) – Mood Social Club
  • 22 aprile – MOLFETTA (BA) – Eremo
  • 28 aprile – TORINO – Hiroshima Mon Amour

Per quanto riguarda i biglietti, ulteriori chiarimenti e aggiornamenti verranno forniti sul sito ufficiale del gruppo.

Lo Stato Sociale, le canzoni più popolari della band

Il gruppo de Lo Stato Sociale, nasce a Bologna nel 2009, dall’incontro tra Lodovico Guenzi, Alberto Cazzola e Alberto Guidetto.

Successivamente, nel 2011 la formazione è stata ampliata con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

La band debutta nel 2012 con il primo progetto discografico “Turisti della democrazia”, che riesce già a conquistare l’attenzione del pubblico, affrontando temi politici attuali.

Tuttavia, il vero successo arriverà nel 2018 dopo aver ottenuto il secondo posto a Sanremo. In quell’occasione la band ha saputo conquistare e divertire tutti con il brano “Una vita in vacanza” superando

Durante l’esibizione sul palco del Teatro Ariston, Lo Stato Sociale, ha sbalordito il pubblico con l’esibizione della ballerina acrobatica ultraottantenne Paddy Jones, mettendo in scena al tempo stesso, uno show divertente che celava, tra le parole del brano, un forte messaggio politico.

Nel 2019 corso del 2019, la band ha pubblicato il singolo “DJ di m****”, con la partecipazione di Arisa e Myss Keta.

Nel 2021, il gruppo è tornato in gara al Festival di Sanremo con “Combat Pop”, un brano punk e ironico e il 4 marzo dello stesso anno è uscito l’album intitolato “Attentato alla musica italiana”.