Cos’è lo shifting e come si fa. Nuova tendenza di moda su Tik Tok, in cui il soggetto si sdraia e inizia a contare frasi per compiere un viaggio nella realtà alternativa.
Cos’è lo shifting e come si fa, la nuova tendenza su Tik Tok
L’ultima tendenza su TikTok fa preoccupare. Il reality shifting, così si chiama l’ultimo “tormentone” social che ha già accumulato oltre 6,2 miliardi di visualizzazioni su TikTok, con l’hashtag “shifting realities” che ha ottenuto più di 1,8 miliardi di visualizzazioni. La tendenza è nata su TikTok, per poi diventare virale su altre piattaforme di social media, come YouTube. Questa nuova tendenza si tratta di un’induzione ipnotica. Nella pratica per “shiftare” più conosciuta il soggetto si sdraia ed inizia a contare da uno a cento mentre ripete a memoria delle frasi tipo “io sto per shiftare”, oppure ripetendo lo script a memoria.
Come si sviluppa
Uno dei metodi è chiamato “Metodo Raven”, che richiede di sdraiarsi in posizione a stella marina e di contare alla rovescia da 100 mentre si desidera la realtà in cui ci si vuole spostare. Un secondo metodo, ribattezzato “Alice nel Paese delle Meraviglie”, consiste nel visualizzare se stessi mentre si corre dietro a una persona della realtà desiderata e si salta nella tana del coniglio. C’è poi il “metodo del cuscino” che prevede che si scriva la realtà desiderata su un foglio di carta per fornire alla mente subconscia dettagli su ciò che si vuole sperimentare.
Oltre a questi metodi si mette un pezzo di carta sotto il cuscino e ci si dovrebbe addormentare e svegliare in una realtà alternativa. Il fenomeno, quasi paranormale, sembra basarsi sull’autoipnosi e sulla dissociazione dal mondo esterno per agganciarsi alla realtà interiore desiderata. Testimonianze raccontano di aver fatto sogni molto profondi e non aver avuto viaggi nella realtà alternativa.