Gli azzurri sono pronti a scendere in vasca ai Campionati Mondiali di nuoto 2022 di Melbourne, che si disputeranno dal 13 al 18 dicembre, e Gregorio Paltrinieri è sicuro uno dei favoriti per l’oro negli 800 e nei 1500 stile libero.

Greg sarà tra i primi in vasca, martedì 13 dicembre nei 1500 e poi il 17 negli 800.

Un oro olimpico e cinque mondiali per il campione di Carpi che ha parlato alla viglia dei Mondiali.

I Mondiali di Melbourne? L’Italia è una delle nazionali più forti, siamo molto eclettici e competitivi. Non mi aspetto di meno di quanto visto ai Mondiali in vasca lunga di Budapest e agli Europei di Roma.

Paltrinieri: “Dopo un’estate piena ho avuto bisogno di staccare”

Dopo un’estate piena di successi mi sono preso un bel periodo di stacco di tre-quattro mesi, un ultimo break prima della prossima stagione e i Mondiali di Fukuok. I 1500 metri in vasca corta? Sono una gara diversa, con il doppio delle vasche. Io ho anche detenuto il record del mondo, ma nulla è scontato.

Un altro italiano, Simone Cerasuolo, ha parlato di quello che sarà il suo primo Mondiale.

Sarà il mio primo mondiale in vasca corta. Prima cosa: sopravvivere al viaggio, e non è una cosa scontata. Poi, vado lì per migliorare i miei personali, sia nel 100 che nel 50. L’obiettivo che può rendere felice è fare le due finali, poi vediamo cosa riusciamo a fare. Per un ranista è molto più complicato fare un europeo che un mondiale, c’è molta differenza a livello mentale