La ricetta che vi proponiamo in questo articolo è un salva cena a base di finocchi.

Bandite ricette complicate, quando si ha poco tempo a disposizione, bisogna ricorrere ai salva cena.

Se poi amate l’insalata anche in inverno, sappiate che si possono trovare sfiziose combinazioni di ingredienti. A partire dalle versioni con il cavolo cappuccio e profumate accostando ad esempio arancia a finocchio.

Di versioni di insalata che vedono protagonisti questi due ingredienti ce ne sono davvero molte, prima fra tutte quella siciliana con le olive nere e le tipiche cipolle rosse.

In questo articolo ve ne proponiamo una che sicuramente vi conquisterà con la sua leggerezza: insalata di finocchi e arance. Le arance e i finocchi si uniscono alla croccantezza dei pinoli e dei semi di zucca, insaporiti con il profumo dell’uvetta e una leggera emulsione che donerà un vortice di note fruttate a questo sfizioso contorno.

Una fresca e valida alternativa ai classici finocchi cotti al forno o in padella.

salva cena

L’insalata di finocchi come salva cena: la ricetta

860 g di finocchi

2 arance mature

50 g di pinoli

20 g di uvetta

sale qb

olio evo qb

3 g di aceto di mele

8 g di semi di zucca

Procedimento

Per preparare l’insalata di finocchi e arance iniziate spremendo il succo di 1 arancia matura e mettendo in ammollo con il succo ottenuto insieme all’uvetta. Nel frattempo sbucciate l’altra arancia e privatela delle due estremità.

Fate delle fettine molto sottili che terrete da parte e lavate e asciugate il finocchio. Appoggiatelo su un tagliere ed eliminate con un coltello i gambi e le barbette verdi. Privatelo della base e delle foglie esterne più esterne.

Successivamente tagliate il cuore alla julienne molto sottile aiutandovi con una mandolina.

Trasferitelo in una ciotola con dell’acqua acidulata per preservarne il colore fino al momento dell’utilizzo. Ora mettete i pinoli in una padella antiaderente e fateli tostare per alcuni minuti.

Nel frattempo scolate l’uvetta e tenetela da parte, mentre verserete il succo in un contenitore dai bordi, unendo l’aceto.

Aggiungete anche l’olio e aggiustate di sale. Frullate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione.

A questo punto scolate i finocchi e versateli in una ciotola capiente a cui unirete l’uvetta.

Aggiungete le arance, insaporendo con l’emulsione che avete ottenuto ed i pinoli.

Date una nota croccante versando i semi di zucca e mescolate bene tutti gli ingredienti.