Come spremuta o mangiate al naturale, in insalata o nei dolci… le arance sono buonissime e sono un vero toccasana per il nostro organismo. Ma lo sapete perché le arance fanno bene? Certo, contengono la preziosissima vitamina C, ma non solo. Questi frutti contengono anche altre sostanze importanti per il nostro benessere: la vitamina A, in forma di betacarotene, che rende la pelle più tonica e luminosa; il magnesio, toccasana per il sistema nervoso, antistress naturale ed elemento prezioso per le funzionalità del muscolo cardiaco; il potassio, che aiuta il buon funzionamento della circolazione sanguigna; il selenio, che ci difende dall’attacco dei radicali liberi; il calcio, importante contro l’osteoporosi; l’esperidina, sostanza in grado di abbassare la pressione sanguigna e di ridurre l’ipertensione e in generale il rischio cardiovascolare. La buccia è invece particolarmente ricca di peptina, sostanza che stimola il senso di sazietà e che quindi può essere preziosa per le persone in regime dietetico ipocalorico.

Inoltre, in particolare nelle arance rosse, sono stati contati oltre 170 elementi chimici naturali, tra cui 60 flavonoidi che hanno proprietà antinfiammatorie e contrastano la formazione di placche aterosclerotiche.

Infine, composte quasi per il 90 per cento da acqua, le arance hanno davvero pochissime calorie.

Perché le arance fanno bene

Quindi, considerati tutti gli elementi preziosi che contengono, è ormai chiaro perché le arance fanno bene:

  • Contrastano i tumori
  • Prevengono le malattie cardiovascolari
  • Riducono i calcoli renali
  • Depurano il fegato
  • Rafforzano il sistema immunitario
  • Rallentano l’invecchiamento cellulare
  • Favoriscono l’assorbimento di ferro dai vegetali
  • Stimolano il metabolismo
  • Controllano l’appetito

Il ruolo della vitamina C

Continuando l’elenco di elementi che fanno capire perché le arance fanno bene, è opportuno soffermarsi sulla vitamina C: 100 grammi di arancia ne apportano infatti circa il 55% del fabbisogno giornaliero. Il giusto apporto di vitamina C è fondamentale per il nostro organismo. La vitamina C rafforza il sistema immunitario, previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari, contrasta i radicali liberi, migliora l’assorbimento del ferro ed ha anche proprietà antianemiche. Per sfruttare al meglio i benefici della vitamina C contenuta nelle arance sarebbe meglio non eliminare completamente la parte bianca che si trova sotto la buccia, perché la fibra qui contenuta regola l’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine e favorisce il transito intestinale, riducendo gonfiore e meteorismo.

Come scegliere le arance

Il momento della scelta delle arance è particolarmente importante. Preferite frutti con una dimensione media, né troppo grandi, né troppo piccoli, ma ben sodi, non troppo duri né troppo molli. La buccia deve essere liscia, non rugosa, secca o ammaccata e deve aderire bene al frutto. Il picciolo deve essere verde e mai secco, meglio se con qualche foglia bella verde ancora attaccata, che indica che si tratta di un’arancia fresca, colta di recente. Se invece si vogliono acquistare arance per spremuta, meglio scegliere frutti di piccolo calibro, più succosi.