Già da fine novembre di ogni anno che si rispetti iniziano a circolare le prime canzoni di Natale. Le sentiamo ovunque, in tv, alla radio, nei centri commerciali e addirittura lungo le strade delle città; in particolare c’è una canzone che può essere considerato l’inno per eccellenza del Natale che dal 1984 ci rimbalza in testa e nelle orecchie fino a non andare più via: Last Christmas degli Wham il duo re degli anni 80′ composto da George Micheal ed Andrew Ridgeley. Ma c’è chi, ormai stufo di sentir risuonare in testa questa canzone ogni Natale, ha deciso di inventare una challange chiamata Whamageddon che puntualmente, così come la canzone e ovviamente le festività, torna come ogni anno a far partecipare milioni di persone. Di cosa si tratta?
Il Whamageddon
Che cos’è il Whamageddon? Come dice la parola, il termine deriva dalla fusione del celebre gruppo ovvero i Wham e Armageddon ed è stato inventato nel 2010 da un gruppo di ragazzi danesi: è solo però dal 2018 che diventa virale grazie a un tweet del comico britannico Romesh Ranganathan in cui mostrava le poche, semplici regole di questo gioco.
Le regole del Whamageddon
Le regole per partecipare alla challange sono poche ma essenziali: la prima e quella più importante è senz’altro resistere il più a lungo possibile senza ascoltare il classico natalizio dei Wham, Last Christmas. Come ogni anno la sfida inizia il primo dicembre e finisce il 24 dello stesso mese. Ma attenzione: a valere è solo la versione originale del brano per cui non si perde se si ascoltano remix o cover, come quella realizzata da poco dai celebri Backstreet Boys ad esempio. Si perde il gioco nel momento esatto in cui si riconosce il brano che può provenire da un negozio, dalla radio o casualmente su Spotify; nel momento in cui si realizza di star sentendo la canzone, che si riconosce ahinoi facilmente anche dalle primissime note, si perde la sfida e bisogna autodenunciarsi pubblicando un post sui propri social con l’hastag #whamageddon. C’è chi prende molto seriamente la sfida, scegliendo addirittura di non recarsi nei negozi sotto le festività e prediligere lo shopping online pur di non incorrere nel rischio di poter sentire anche una nota del celebre brano o chi non accende nemmeno un minuto la radio fino al 24 dicembre: sono molti i modi per non perdere al Whamageddon e, se proprio volete divertirvi nella sfida, potete consultare le regole del gioco nel sito della sfida più attesa dai tanti odiatori del brano natalizio https://www.whamageddon.com/#rules