La provincia di Bologna: è qui dove si vive meglio in Italia stando alla 33esima edizione del rapporto sulla qualità della vita indetta da “Il Sole 24 Ore”, la provincia italiana in cui si vive meglio è quella di Bologna che si aggiudica cinque punti in più rispetto al 2021, seguita sul podio da Bolzano e Firenze. L’edizione di quest’anno ha dato ampio spazio alle ricadute sul territorio dei grandi shock del 2022: guerra in Ucraina, caro-energia e inflazione e il premio è stato decretato secondo novanta parametri di riferimento. A chiudere la classifica ci sono alcune province del Sud Italia: Caltanissetta, Isernia e Crotone.
Il primato dell’Emilia Romagna
Provincia dove si vive meglio. La provincia italiana in cui si vive ottimamente è quella di Bologna ma in generale la Regione dell’Emilia-Romagna mostra un buon posizionamento in classifica: accanto infatti al primato di Bologna la classifica vede Parma al nono posto e Reggio Emilia al tredicesimo mentre le provincie del Trentino Alto Adige restano ferme nelle prime dieci, con Bolzano al secondo e Trento al quinto posto. In Toscana sono tre le province presenti in cima alla classifica: oltre a Firenze, entra in classifica Siena che si aggiudica il quarto posto e Pisa al decimo posto.
Dove si vive peggio
Quali sono invece le città in cui la qualità della vita è peggiore? Milano che nel 2021 era al secondo posto, quest’anno resta nella top ten ma scende all’ottavo mentre per quanto riguarda la Capitale, ormai rinomata per le sue enormi criticità, scende al trentunesimo posto rispetto allo scorso anno perdendo ben diciotto posizioni. A superare in negativo Roma ci sono la città di Torino, al quarantesimo posto e Palermo all’ottantottesimo seguita da Napoli che si piazza al novantottesimo per qualità della vita. I parametri esaminati per la classifica sono stati novanta, molti dei quali sono stati presi in considerazione anche nelle scorse edizioni con in aggiunta alcune novità come ad esempio la qualità della vita di giovani, bambini e anziani, la qualità della vita delle donne, ecosistema urbano, indice della criminalità, indice di sportività, indice del clima, IcityRank sulle città digitali.