Accadde oggi, 12 dicembre 1969: la strage di piazza Fontana. Fu la drammatica conseguenza di un attentato terroristico avvenuto nel centro di Milano, all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura. La terribile esplosione causò 17 morti e 88 feriti. La strage di piazza Fontana ancora oggi, a 53 anni di distanza, è considerata l’inizio della cosiddetta “strategia della tensione”, il prologo degli “anni di piombo”.

Accadde oggi, 12 dicembre 1969: la strage di piazza Fontana

Di fatto, gli attentati terroristici del 12 dicembre 1969 furono cinque; concentrati in un lasso di tempo di appena 53 minuti. Colpirono contemporaneamente Roma e Milano, ovvero le due maggiori città d’Italia: la Capitale e la capitale economica. A Roma ci furono tre attacchi che provocarono 16 feriti: uno alla Banca Nazionale del Lavoro in via San Basilio, uno in piazza Venezia e un altro all’Altare della Patria. A Milano, invece, una seconda bomba venne ritrovata inesplosa in piazza della Scala.

Gli obiettivi degli attacchi e le indagini

Oltre a quelli menzionati sopra, gli attentati colpirono anche diversi edifici giudiziari: il Palazzo di Giustizia a Torino, la Corte di Cassazione e la Procura Generale a Roma, il Tribunale di Milano; dove però, fortunatamente, a causa di difetti tecnici i dispositivi non esplosero. Le lunghe e numerose indagini sono giunte alla conclusione che la strage di piazza Fontana fu compiuta da terroristi dell’estrema destra, molto probabilmente insieme a servizi segreti deviati e con complicità internazionali.

Le sentenze

Nel giugno del 2005 la Corte di Cassazione stabilì quanto segue: “La strage di piazza Fontana fu opera di un gruppo eversivo costituito a Padova nell’alveo di Ordine nuovo, e capitanato da Franco Freda e Giovanni Ventura “. Ma a quel punto, i presunti responsabili non erano più perseguibili in quanto precedentemente assolti con giudizio definitivo dalla Corte d’assise d’appello di Bari nel 1987. Non è mai stata emessa una sentenza per gli esecutori materiali della strage di Piazza Fontana; cioè coloro che portarono la valigia con la bomba, ancora oggi restano ignoti.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.