Il ritorno film Emma Marrone dove vederlo. Il Ritorno è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Stefano Chiantini, con Emma Marrone e Fabrizio Rongione.
La data di uscita al cinema del film è fissata per il 15 dicembre 2022. Il film, che è stato presentato alla 20° edizione di Alice nella Città all’interno della Festa del Cinema di Roma 2022, è anticipato da un tour nelle sale di diverse città italiane che vedrà la presenza in sala della protagonista Emma Marrone. Girato tra Latina e Fiumicino, Il ritorno è prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International. Per Emma Marrone è la terza esperienza da attrice, nonché la prima da protagonista assoluta e senza il suo regista di riferimento, ovvero Gabriele Muccino. I precedenti due lavori sono infatti stati il film Gli anni più belli, nel 2020, e poi l'anno seguente la serie tv A casa tutti bene.
Il ritorno racconta la storia di una famiglia formata da Teresa e Pietro, con il figlio Antonio. I problemi economici sono all’ordine del giorno e come se non bastasse Pietro ha anche molti debiti di gioco. Teresa si da dà fare come può per portare avanti la famiglia, ma un giorno perde il suo umile lavoro di domestica. Tornata a casa, per difendere suo figlio Antonio da un malvivente a cui Pietro deve dei soldi, lo uccide. Dopo dieci anni di carcere, Teresa prova attraverso vari tentativi a rimettere in piedi la sua vita, ma il risultato non è quello sperato. Pietro si è rifatto una vita con un’altra donna e Antonio, ormai adolescente, è ostile alla figura materna, assente per tanto tempo.
Emmanuela Marrone, nota più semplicemente come Emma Marrone è nata a Firenze il 25 maggio del 1984, si traferisce da piccolissima al paese dei suoi genitori ad Aradeo in provincia di Lecce. Contemporaneamente agli studi, Emma si avvicina con passione alla musica grazie al papà Rosario che, notando la forte partecipazione emotiva che la figlia riponeva nella musica, decise di inserirla all’età di 9 anni nei Karadreon e negli H20, gruppi in cui era chitarrista. Emma termina gli studi con l’esame di maturità con una tesina sulla musica e poi inizia a lavorare come magazziniera e commessa finché nel 2003 esordisce nel mondo della musica professionistico vincendo il talent show Superstar Tour con cui ottiene un contratto con la Universal e fino al 2009 cambia gruppi, prova da solista ma non riesce a sfondare. Nel Luglio del 2009 si presenta ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi e nel settembre scopre di essere stata presa a far parte del talent show, fortemente voluta dall’insegnante Charlie Rapino. Il 29 marzo del 2009 vince la finale e firma un nuovo contratto con la casa discografica Universal, con cui pubblica il suo primo ep Oltre che si certifica doppio disco di platino, nelle prime due settimane dall’uscita vende oltre 120.000 copie e chiuderà il 2010 come il disco più venduto dell’anno in Italia.