Fondo maternità atlete: il governo Meloni ha inserito all’interno della bozza della Legge di Bilancio 2023 un incremento delle risorse che sono state stanziate a sostegno del movimento sportivo italiano.
In questo modo, il nuovo esecutivo ha deciso di destinare, quindi, più soldi per sostenere la maternità delle atlete non professioniste anche per il prossimo anno.
Fondo maternità atlete: 2 milioni in più dal 2023 per sostenere il movimento sportivo italiano
L’art. 107, comma 1, della bozza della Legge di Bilancio 2023, che riguarda il contributo di “Sostegno alla maternità delle atlete non professioniste”, ha disposto un incremento di 2 milioni di euro (annui), a decorrere dal prossimo anno, per il Fondo Unico a sostegno del movimento sportivo italiano.
Di queste risorse stanziate, 1 milione di euro (annui) sarà destinato a sostenere la maternità delle atlete non professioniste.
Il Fondo unico a sostegno del movimento sportivo italiano, in particolare, è stato introdotto all’interno del nostro ordinamento giuridico nazionale attraverso la pubblicazione dell’art. 1, comma 369, della legge n. 205 del 2017 (Legge di Bilancio 2018).
La suddetta normativa, nello specifico, ha il fine di sostenere il potenziamento del movimento sportivo italiano, con l’istituzione di un apposito fondo, con una dotazione pari a:
- 12 milioni di euro per l’anno 2018;
- 7 milioni di euro per l’anno 2019;
- 8,2 milioni di euro per l’anno 2020;
- 10,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021.
Queste risorse sono state stanziate per finanziare dei progetti che siano collegati ad una delle seguenti finalità:
- incentivare l’avviamento all’esercizio della pratica sportiva delle persone disabili mediante l’uso di ausili per lo sport;
- sostenere la realizzazione di eventi calcistici di rilevanza internazionale;
- sostenere la realizzazione di altri eventi sportivi di rilevanza internazionale;
- sostenere la maternità delle atlete non professioniste;
- garantire il diritto all’esercizio della pratica sportiva quale insopprimibile forma di svolgimento della personalità del minore, anche attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione;
- sostenere la realizzazione di eventi sportivi femminili di rilevanza nazionale e internazionale.
Per quanto riguarda quest’anno, invece, l’art. 7 del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 19 maggio 2022 ha introdotto un contributo di maternità di importo pari a 1.000 euro per ciascuna alle atlete che ne facessero richiesta al Dipartimento per lo sport.
Questo bonus veniva concesso, fino ad un massimo di 12 mesi ed entro il limite massimo di spesa di 350.000 euro, a tutte le atlete che possedevano i seguenti requisiti:
- appartenenza a gruppi sportivi che garantivano una tutela previdenziale in caso di maternità;
- un reddito da altra attività fino a 15.000 euro lordi;
- aver svolto nella stagione sportiva in corso o precedente un’attività sportiva agonistica;
- aver partecipato negli ultimi cinque anni ad una competizione europea o internazionale, aver fatto parte almeno una volta negli ultimi cinque anni di una selezione nazionale della federazione di appartenenza in occasione di gare ufficiali oppure aver preso parte, per almeno due stagioni sportive, a un campionato nazionale federale.
Quest’anno, inoltre, sono stati stanziati anche 25 milioni di euro per il 2023 per quanto riguarda l’incremento del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano, per le seguenti categorie che gestiscono impianti sportivi e piscine:
- associazioni e società sportive dilettantistiche;
- discipline sportive;
- enti di promozione sportiva;
- federazioni sportive;
- CONI;
- Comitato Italiano Paralimpico;
- società Sport e Salute S.p.A.
Come fare domanda per il contributo di sostegno alle atlete non professioniste
La richiesta per il Fondo maternità atlete deve essere presentata al Dipartimento per lo sport tramite invio per posta elettronica certificata ([email protected]) del presente modulo.
I testi da consultare e la modulistica da inviare è la seguente:
- DPCM 19 maggio 2022 – Riparto delle risorse del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- DPCM 20 aprile 2021 – Riparto delle risorse del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- DPCM 26 febbraio 2019 – Riparto delle risorse del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Linee guida per la richiesta di contributo di maternità per le atlete
- Modello di richiesta contributo di maternità per le atlete