60 partite giocate fino ad ora. Con due giorni di pausa in attesa delle semifinali si traccia un bilancio dei numeri del campionato del Qatar.
Numeri e statistiche del mondiale in Qatar
I numeri del mondiale in Qatar. Finiti i quarti di finale, in attesa delle semifinale, è arrivato il momento di tracciare un primo bilancio di come sono andate le partite del mondiale giocate fin qui, di divertirsi un po’ con i numeri e le statistiche in attesa della ripresa delle partite che decreteranno i finalisti della competizione.
Due giornate di pausa per i Mondiali di calcio in Qatar, dopo la conclusione dei quarti di finale le squadre qualificate si danno appuntamento a martedì 13 per le semifinali. Francia, Marocco, Argentina e Croazia. Sono questi i team che si sono conquistati la possibilità di accedere alla finale dei mondiali. Un campionato unico nel suo genere perché si sta disputando nel bel mezzo dell’inverno, interrompendo di fatto tutti i campionati nazionali in corso. Unico per il periodo di gioco ma anche per alcuni numeri che sta facendo registrare, a partire dalla qualificazione di una squadra africana, il Marocco, alla semifinale.
I numeri del mondiale, 158 i gol segnati in 60 partite
E allora giochiamo un po’ con i numeri. Le statistiche non sempre spiegano i risultati, ma aiutano a leggere le partite. Seppur nella imprevedibilità del calcio. E di risultati imprevedibili in questo campionato mondiale ce ne sono stati molti.
Scorrendo i dati, dopo 60 partite – e prima dell’inizio delle semifinali – i gol segnati sono stati 158, una media di 2,6 a partita. La squadra che è andata più volte in rete è l’Inghilterra. Primato che evidentemente non è bastato per andare avanti nella competizione e che ora, alla luce dell’eliminazione avvenuta a favore della Francia, di sicuro perderà.
I tentativi di andare in gol sono stati 1334, la gran parte da dentro l’area di rigore (834, oltre il 60%). In totale, tra tutte le squadre, solo 475 tiri hanno centrato lo specchio della porta: una media più o meno di 1 su 3. In tutti questi casi, in testa alla classifica c’è il Brasile con 90 tiri totali, 57 all’interno dell’area di rigore, 41 nello specchio.
19 rigori assegnati, 3 all’Argentina
A quarti di finale conclusi, sono stati 19 i rigori assegnati. La squadra che ne ha avuti di più a disposizione è stata l’Argentina: 3. Ovviamente, nel conteggio rientrano solo quelli disciplinari, e non quelli a fine tempi supplementari. Dal dischetto per gli albiceleste è andato sempre Lionel Messi, a segno 2 volte (quello contro la Polonia è stato parato da Szczesny).
Non ha portato i risultati sperati, ma anche le statistiche raccontano il tiki taka spagnolo. Nel corso delle 60 partite, sono stati fatti 60mila passaggi totali, oltre 51mila a buon fine. Di questa gigantesca mole, il primato spetta appunto alla nazionale di Luis Enrique: in 4 partite 3819 passaggi, dei quali ben 3527 (il 92%) a segno.
Sul fronte disciplinare, ad oggi la squadra più fallosa è l’Olanda: 87 falli sui 1487 totali. A finire sul taccuino degli arbitri sono stati 210 giocatori: 207 cartellini gialli, 3 rossi (Galles, Marocco e Camerun). Record di ammonizioni per l’Arabia Saudita (14).
uarti di finale dei mondiali in Qatar si sono conclusi con il passaggio in semifinale di Croazia, Argentina, Francia e Marocco.
Le date delle semifinali
Secondo il calendario Fifa la prima delle due semifinali, Argentina-Croazia, sarà disputata martedì 13 dicembre alle 20:00 presso il Lusail Stadium di Al Daayen.
L’altra semifinale, tra Francia e Marocco, è in programma per mercoledì 14 dicembre alle 20:00 presso l’Al Bayt Stadium di Al Khor.
Le rispettive vincitrici si sfideranno poi nella finale di domenica 18 dicembre, preceduta dal match per il terzo e quarto posto di sabato 17.