Ripercorriamo la carriera, l’età ma anche la vita privata, la moglie e la biografia del celebre rapper amato da tutto il mondo: Eminem.

Eminem età, moglie, figli, malattia e biografia

Prima di essere Eminem, Marshall Mathers era M and M. Ma ripercorriamo dall’inizio il suo percorso artistico e i suoi problemi familiari.

Marshall Mathers nasce a St. Joseph il 17 ottobre del 1972. I suoi genitori, giovanissimi, si guadagnano da vivere esibendosi nei locali di Detroit, vivendo in una roulotte e facendo uso di droghe.

A 12 anni Marshall vive la separazione dei genitori: la madre inizia a frequentarsi con un altro uomo, da cui avrà un secondo bambino, Nathan, che subito dopo viene allontanato dalla famiglia considerata poco idonea. Nathan dunque trascorrerà gran parte della sua infanzia nelle strutture dei servizi sociali. Marshall invece rimane con la madre e, come si saprà in seguito attraverso i testi delle sue canzoni, subisce le molestie e le violenze del patrigno, mentre la donna, a detta sua, svilupperà una dipendenza da farmaci e non si occuperà mai di trarlo in salvo.

Anche la vita scolastica non è delle migliori: un suo compagno di classe durante una rissa gli procura il coma, e negli anni a seguire il bullismo e l’assenteismo di una solidità familiare non faranno che aggravare la sua situazione. A 17 anni decide di abbandonare la scuola e si stabilisce dalla fidanzata Kim, che è incinta; smette inoltre di dedicarsi alle gare di freestyle, che fino a quel momento avevano caratterizzato la sua unica valvola di sfogo.

Per mantenere la figlia inizia a fare il lavapiatti e l’aiuto cuoco.

Nel 1991 avviene il suicidio di suo zio Ronnie, l’unica figura che per lui abbia assunto un ruolo paterno.

La carriera

Nel 1996 tenta un esordio discografico con l’album autoprodotto Infinite ma essendo un flop la fidanzata Kim lo lascia portando via Hailie Jade, la figlia di Eminem nata dalla coppia nel 1995.

Dopo aver tentato di suicidarsi con un cocktail di farmaci, per i tre anni successivi il rapper torna a stabilirsi dalla madre. Nella sua testa comincia a prendere vita Slim Shady: uno psicopatico sarcastico e crudele, come lui stesso lo definirà. Nel 1997 firma un contratto con la prima casa discografica ed esce The Slim Shady EP, primo singolo dell’album che lo consacrerà alla fama mondiale.

Il 23 Febbraio 1999 esce The Slim Shady LP che vince 4 dischi di platino e si posiziona nei primi posti delle classifiche statunitensi.

Nel 2000 esce The Marshall Mathers LP, sottoponendo tutta l’industria discografica pop ai suoi piedi. Eminem è in testa alle classifiche e sulle copertine di tutto il mondo: Eminem vende 19 milioni di copie del disco.

Nel 2000 il rapper si crea qualche problema legale: minaccia il manager degli Insane Clowne Posse con una pistola e, il giorno dopo, punta l’arma contro il presunto nuovo fidanzato di Kim. A seguito delle vicende verrà costretto a due anni di libertà vigilata, oltre che a pagare un’altissima penale. Nei due anni di semilibertà Eminem, che nel frattempo ha sviluppato una dipendenza dal calmante Zolpidem, è costretto a disintossicarsi, ma più tardi la stessa dipendenza tornerà a farsi viva costringendolo ad annullare alcuni live.

Nei tre anni che lo separano dall’album successivo Eminem fonda la propria etichetta discografica e, nel 2003, prende parte al lungometraggio di successo autobiografico 8Mile, per il quale interpreterà se stesso.

La vita privata

La grande storia della vita di Eminem è Kim, all’anagrafe Kimberly Anne Scott, con la quale ha una figlia. Il loro primo matrimonio risale al 1999. La relazione con Kim continuerà ad essere messa in grave difficoltà dalla personalità e dalle dipendenze del rapper: il 7 luglio del 2000, infatti, lei tentò di suicidarsi presso la sua casa di Clinton Township, così lui chiese il divorzio al quale seguì una battaglia legale infinita per chi avesse dovuto occuparsi della figlia Hallie.

Alla fine la custiodia la ottenne Kim, ma a Eminem fu permesso di visitarla. Tuttavia i due tornarono poi insieme, ma la cosa durò pochi mesi. Infine arrivò il secondo matrimonio di Eminem e Kim, il 14 gennaio 2006.

Non si sa se oggi Eminem sia fidanzato o meno.