Cristiano Ronaldo si è aperto a delle dichiarazioni con un post sul suo profilo Instagram @cristiano, dopo l’eliminazione del Portogallo dalla fase dei Quarti di finale del Mondiale in Qatar. Lo avevamo lasciato con le lacrime e con tanta rabbia, consapevoli forse, della fine di un ciclo. Quella fine che invece ha permesso al Marocco di accedere per la prima volta, da Nazionale africana, a una semifinale di Coppa del Mondo. Ha inseguito per tutta la vita il trionfo Mondiale, ma come tantissimi campioni nella storia del calcio, non lo vincerà mai. A quanto pare, come abbiamo visto più volte, ci sono giocatori destinati a vincere il Pallone d’Oro più volte, e nessun Mondiale, e viceversa. E lui è stato uno di quelli! Il tutto, mentre il suo acerrimo rivale, Lionel Messi, è ancora lì, in Qatar, pronto a competere per la semifinale contro la Croazia.
Ecco il triste e amaro messaggio dell’attuale calciatore numero 1 al mondo Cristiano Ronaldo:
“Vincere un mondiale era il sogno più grande e ambizioso della mia carriera. Fortunatamente ho vinto molti titoli di livello internazionale, anche con il Portogallo, ma mettere il nome del nostro Paese in cima al Mondo era il mio sogno più grande. Ho lottato per questo. Ho lottato duramente per questo sogno. Nei cinque presenze ai Mondiali a cui ho partecipato in 16 anni, sempre al fianco di grandi calciatori e sostenuto da milioni di portoghesi, ho dato tutto me stesso. Ho lasciato tutto sul campo. Non mi sono mai girato dall’altra parte quando si trattava lottare e non ho mai rinunciato a quel sogno. Purtroppo ieri il sogno è finito. Non vale la pena reagire a calcio. Voglio solo che tutti sappiano che molto è stato detto, molto è stato scritto, molto è stato speculato, ma la mia dedizione al Portogallo non è cambiata nemmeno per un istante. Ho sempre lottato per l’obiettivo di tutti e non avrei mai voltato le spalle ai miei compagni e al mio paese. Per ora non c’è molto altro da dire. Grazie Portogallo. Grazie, Qatar. Il sogno è stato bello finché è durato… Ora, speriamo che il tempo sia buon consigliere e permetta a ognuno di trarre le proprie conclusioni ????????❤️????????“.
I commenti su Twitter. Cristiano Ronaldo in tendenza
Nel frattempo, l’hashtag #CristianoRonaldo è balzato in tendenza su Twitter. Da ieri sabato pomeriggio, i tifosi del mondo non hanno fatto altro che commentare quanto accaduto, dispiacendosi per le lacrime del portoghese. Oltre al capolinea Nazionale e Mondiale, il 2022 è stato un anno pessimo per l’attaccante numero 7. Ora rimane da capire, se proseguirà la sua carriera in Europa, per provare a vincere la sua sesta Champions League, o se tentare la fine di un irripetibile percorso, nella ricchissima Arabia Saudita.
“Non mi basta essere il migliore del Portogallo. Voglio essere il migliore di sempre e lavoro per esserlo. Poi dipende dall’opinione di ognuno: ma quando mi ritirerò, guarderò le statistiche e voglio vedere se sono tra i più forti di sempre. Ci sarò di sicuro.”
— Francesco Maccario (@mascherajuve) December 11, 2022
Cristiano Ronaldo pic.twitter.com/XzHECJIGPO
Spero che il negativo esempio di #CristianoRonaldo serva da esempio per i campioni che stanno arrivando a fine carriera di qualsiasi sport.
— Pallone Bucato (@PalloneBucato) December 11, 2022
Devono ritirarsi prima di diventare una zavorra che poi verrà scaricata con forza e senza rispetto per la carriera fatta!#PortogalloMarocco pic.twitter.com/jrpyxcQ07a
“Non ti curar di loro ma guarda e passa”.
— Valerio Vitali (@valeriovitali91) December 11, 2022
Per quello che ha dato al calcio, per la professionalità (e quindi amore per questo sport) credo sia doveroso oggi applaudire e non schernire un calciatore e un personaggio del calibro di #CristianoRonaldo.
Sei stato il Re.#Qatar2022 pic.twitter.com/5B7cvPpDIQ
THE GOAT????#CristianoRonaldo pic.twitter.com/rkH5FBe1Wy
— MERCY KAMWI????????©️ (@MercyRK1) December 11, 2022
GOAT NA GOAT#CristianoRonaldo pic.twitter.com/XFARWzFTSn
— Jpraise (@Its_Jpraise) December 11, 2022