Anche quest’anno la stessa domanda torna prepotente nella mente di tutti coloro che devono preparare il menu del 25 dicembre: cosa mangiare a Natale 2022? Ecco dunque qualche suggerimento per un pranzo di Natale davvero perfetto, dall’antipasto al dolce. Partiamo col dire che la scelta delle ricette dovrà fare riferimento a piatti di carne oppure vegetariani: meglio non cucinare pesce, visto che questo alimento è già protagonista della cena della Vigilia. Inoltre, si dovrà trattare di un menu completo, dall’antipasto al dolce.

Cosa mangiare a Natale 2022: gli antipasti

Cosa mangiare a Natale 2022 se non un ricco buffet di antipasti? Vi consigliamo di preparare più opzioni sfiziose, che gli invitati assaggeranno e spiluccheranno mentre degustano un buon bicchiere di bollicine. Il nostro consiglio è quello di optare per qualcosa di non troppo pesante, in modo che gli ospiti possano poi agevolmente riuscire a gustare il menu fino alla fine. Cosa scegliere dunque? I classici vol-au-vent, un po’ anni Ottanta ma sempre graditi, un buon panettone gastronomico, uova ripiene di tonno e maionese e l’immancabile insalata russa. Se invece volete essere un po’ più originali, optate per uno strudel salato, magari zucca e salsiccia, o dei carciofi fritti in pastella.

Primi piatti

Per quanto riguarda i primi piatti, diciamo che la pasta ripiena in genere la fa da padrona e piace sempre a tutti. Cosa mangiare a Natale 2022 se non una bella lasagna? Si può fare quella classica della tradizione, ma anche una golosa versione cacio e pepe oppure una più leggera vegetariana. Grandi classici del pranzo del 25 dicembre sono i cannelloni, in bianco, vegetariani oppure di carne, e le crespelle, farcite con i ripieni più disparati. Per restare più leggeri, perché non servire un bel piatto di cappelletti o tortellini in brodo?

Secondi piatti

Come secondi, cosa mangiare a Natale 2022 se non gustosi piatti di carne? Al forno oppure in padella, sulla tavola del 25 dicembre non possono decisamente mancare, meglio se ripieni. Sempre vincente è l’arrosto: al latte, all’arancia o alla mela per una versione più delicata, oppure farcito, per i più golosi: con castagne e prugne, con la frutta secca, con i carciofi, con salsiccia e nocciole, con verza e pistacchi e chi più ne ha più ne metta. Ma anche un goloso spezzatino oppure uno stufato faranno sicuramente la loro figura.

Contorni

E’ arrivato il momento di sbizzarrirsi con i contorni che, ovviamente, dovranno essere abbinati al secondo piatto che avrete scelto. Un grande classico che piace sempre a tutti è quello delle patate al forno, ma anche il purè la fa da padrone: entrambi perfetti con arrosti e polpettoni. Ottimi anche la scarola con la frutta secca, i finocchi gratinati al forno, i funghi trifolati, la zucca al forno e i cavolfiori gratinati. Se invece volete qualcosa di più leggero, provate radicchio e arance.

Dolci

Infine cosa mangiare a Natale 2022 se non un tripudio di dolci? Potete cucinare fantastici biscottini natalizi della tradizione, cimentarvi con i dolcetti calabresi o con quelli abruzzesi, oppure scegliere un buon pandoro o un panettone realizzati dai maestri della pasticceria. Non dimenticate di accompagnare i dolci con una buona bolla secca oppure con un vino dolce come un Passito o un Verduzzo.