QUANDO RIENTRA IMMOBILE – Ciro Immobile ha terminato il periodo di febbre che lo aveva costretto a saltare l’allenamento giovedì e venerdì mattina ed è pronto a imbarcarsi per il ritiro biancocelesti di una settimana in Turchia a Manavgat. La partenza della squadra è in programma per domani alle 15.00 da Fiumicino. Dall’aeroporto “Leonardo Da Vinci“, i giocatori arriveranno ad Antalya per poi raggiungere Manavgat, dove ad accoglierli ci sarà l’Emirhan Sport Center, loro casa per i prossimi giorni. Sono previste due amichevoli, non ancora ufficializzate, contro Galatasary e Hatayspor. A queste due, potrebbe aggiungersi un altro match prima di Natale, o in Spagna o in Italia.
Quando rientra Immobile? Intanto la prova in ritiro
In tutto questo, Ciro Immobile scalpita per tornare in gara in Serie A viste le ultime cinque gare saltate a causa di un infortunio rimediato contro l’Udinese a metà dello scorso ottobre. Oltre a fare il bene della Lazio, l’attaccante di Torre Annunziata vuole riprendere a segnare, per provare a portare a casa il titolo di capocannoniere anche in questa stagione. Finora però, è fermo al sesto posto in classifica con soli 6 gol, una media bassa per un calciatore del suo calibro. Davanti a lui Ademola Lookman dell’Atalanta con 7, Mbala N’Zola dello Spezia con 7, Lautaro Javier Martínez dell’Inter con 7, Marko Arnautović del Bologna con 8 e l’indomabile Victor James Osimhen della capolista Napoli con 9 gol.
Salvo altri problemi, il centravanti della lazio tornerà in campo il 4 gennaio 2023 contro il Lecce. Una buona compagine per ripartire, visto che da quasi due anni, ogni volta che è alle prese con una neopromossa va a segno. Soltanto con il Monza non è accaduto, giustificato anche dal fatto che è subentrato dalla panchina negli ultimi sei minuti dell’incontro. Claudio Lotito, ha rilasciato in questi giorni delle dichiarazioni a Il Messaggero, dove ha parlato del capitano della Lazio, sottolineando la sua importanza per il presente e per il futuro:
“Per me Ciro è già un dirigente, un consigliere, un figlio, il capitano. Non molla mai. Il simbolo biancoceleste del futuro“.
Lo stesso numero 1 biancoceleste, quattro giorni fa aveva parlato delle aquile a margine della presentazione della moneta digitale con l’azienda Starcks:
“È stata dura restare fuori nel mese di dicembre. Devo essere sincero, non ero mai stato così tanto tempo fermo, poi saltare 7 partite e non poter dare il mio contributo è quella cosa che m’ha fatto più male. Poi adesso, sono più carico che mai, lo è anche la squadra. Abbiamo trasferito davvero Oronzo a Formello, perché veramente stiamo lavorando tantissimo. Stiamo bene e vogliamo tornare in Champions League“.
Ecco le neopromosse con cui Ciro Immobile ha avuto fortuna
Lazio-Benevento 5-3
Il 18 aprile 2021, sulla panchina biancazzurra c’era ancora Simone Inzaghi, che in quell’occasione sfidava il Benevento di suo fratello Filippo. La partita terminò 5-3 in favore dei padroni di casa, e Immobile fece scintille. Dopo un primo Paolo, susseguito a un autogol di Depaolo, ci fu la rete di Ciro. Nella ripresa il bomber ha sbagliato anche un rigore, riscattato poi con un gol nel finale al 96′.
Lazio-Salernitana 3-0
Il 7 novembre 2021, sempre allo Stadio Olimpico di Roma, la Lazio ospitava la Salernitana, e la gara finì 3-0, con un gol proprio di Ciro Immobile ad aprire le danze, seguito poi da Pedro e Luis Alberto.
Lazio-Venezia 1-0
A marzo 2022, l’incontro con il Venezia ha portato la vittoria ai laziali con il minimo indispensabile, grazie a un gol su penalty battuto e trasformato dal solito Immobile.
Cremonese-Lazio 0-4
L’ultima volta si è trattato di una trasferta. La neopromossa Cremonese, lo scorso 18 settembre, è stata ferita e battuta da un poker, di cui una doppietta di Ciro, a cui poi hanno fatto seguito le reti di Sergej Milinković-Savić e Pedro.