Un uomo 49enne è morto in un tragico incidente avvenuto questa mattina, Domenica 11 Dicembre 2022, a Gravina di Catania, comune appartenente alla città metropolitana di Catania.
Lo scontro è avvenuto alle prime luci dell’alba, all’incirca alle ore 5:00 lungo via Aldo Moro, nella prima periferia della città e a pochissimi chilometri dal capoluogo di provincia siciliano.
La vittima aveva 49 anni ed era originario di Mascalucia, a poca distanza dal luogo dell’incidente dove ha perso la vita. Al momento, non è ancora stato divulgato un comunicato ufficiale da parte delle autorità che certifichino le generalità della persona deceduta.
L’uomo stava percorrendo la strada a bordo del suo scooter SH300 quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del motociclo ed ha impattato violentemente un’automobile parcheggiata a bordo strada.
Lo scontro è stato forte e l’uomo è stato disarcionato della guida del suo veicolo per poi finire rovinosamente prima addosso all’autovettura in sosta e poi sull’asfalto stradale.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi del 118 da alcuni residenti che hanno percepito il fragoso rumore dell’incidente. Il personale sanitario ha provveduto a prestare le prime cure alla vittima. Tuttavia nonostante ogni disperato tentativo di rianimazione cardiopolmonare, i soccorritori si sono dovuti arrendere e constatare il decesso dell’uomo.
La morte è sopraggiunta per il forte trauma cranico subito nell’impatto e la successiva violenta caduta sull’asfalto. Il casco non ha potuto salvaguardare la vita del guidatore al momento dell’incidente.
Contestualmente al personale del 118, sul luogo dell’incidente sono intervenuti i Carabinieri della caserma locale che hanno espletato le operazioni di rilievo per accertare la dinamica esatta deli fatti.
Al contempo gli agenti hanno regolato la circolazione nel tratto di strada interessato. Non è stato necessario chiudere al traffico la zona e anche l’orario mattutino di una giornata festiva ha evitato ripercussioni alla viabilità.
Incidente Gravina di Catania: le possibili cause dell’incidente
Le autorità sono attualmente alle prese con la ricostruzione esatta dello scontro fatale e stanno studiando quale possano essere state le cause. Al momento non è esclusa alcuna ipotesi.
La teoria più probabile attribuirebbe una responsabilità indiretta ai lavori edili stradali nella zona. Per gli inquirenti infatti è plausibile che l’uomo alla guida dello scooter sia stato sorpreso dal cantiere e abbia perso il controllo del suo mezzo. Sarà indispensabile controllare che il cantiere, seppur non attivo, fosse ben segnalato.
Dalle informazioni e dalle prime foto trapelate del luogo del sinistro, non pare che le condizioni dell’asfalto stradale abbiano avuto un ruolo nella tragedia. Infatti le lavorazioni non sembra abbiano coinvolto il rifacimento del manto stradale che appare in buone condizioni.
Non è esclusa perciò una disattenzione della vittima: dato il violento impatto che ha sbalzato l’uomo dalla sella del suo scooter suggerisce che lo stesso viaggiasse a velocità sostenuta.
È probabile dunque il guidatore non abbia avuto la prontezza di riflessi per frenare in seguito ad un ostacolo e di conseguenza abbia perso il controllo del motociclo.
L’orario mattutino potrebbe aver influito: in zona è possibile che la visibilità non fosse ottimale e questo potrebbe aver precluso al conducente del mezzo di vedere un possibile impedimento in tempo. Così come non è lontano dalla realtà immaginare che l’asfalto fosse ancora viscido dall’umidità notturna. Non è inoltre da escludere un colpo di sonno.
Infine, il casco: l’uomo sarebbe morto proprio per il trauma subito al cranio. Gli agenti dovranno capire se la vittima indossasse correttamente il casco e se questo in qualche modo avesse potuto salvare la sua vita.
Solo grazie all’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza del quartiere sarà possibile avere una ricostruzione più accurata dell’incidente e chiarire gli elementi ancora incerti. A quel punto gli inquirenti potranno accertare eventuali responsabilità da parte del titolare del cantiere stradale o se l’incidente possa catalogarsi come una pura fatalità.