L’Inghilterra viene eliminata dal Mondiale di Qatar 2022: pesa, tanto, il rigore sbagliato dal capitano Harry Kane all’ottantacinquesimo minuto, che avrebbe permesso alla Nazionale guidata da Gareth Southgate di raggiungere la Francia (Clicca qui per la cronaca della partita). All’indomani dell’errore decisivo, l’attaccante del Tottenham ha postato un messaggio in cui non ha nascosto la propria delusione e i tifosi si interrogano sul futuro del Commissario tecnico Gareth Southgate, che ha fallito un altro grande appuntamento. “Sono distrutto e mi assumo le responsabilità”, ha postato su Instagram Harry Kane dopo il rigore sbagliato in Francia-Inghilterra.

Inghilterra, il post di Harry Kane

Un messaggio pieno di delusione, quello postato da Harry Kane sui propri profili social dopo l’eliminazione dal Mondiali di Qatar 2022 e il rigore sbagliato che avrebbe permesso all’Inghilterra di pareggiare contro la Francia (ipotetico 2-2). Ecco il messaggio: “Sono assolutamente distrutto. Abbiamo dato tutto, e tutto si è ridotto a un piccolo dettaglio di cui mi assumo la responsabilità. Non ci si può nascondere, fa male e ci vorrà del tempo per superarlo, ma fa parte dello sport. Ora si tratta di usare l’esperienza per essere mentalmente e fisicamente più forti per la prossima sfida. Grazie per tutto il supporto durante il torneo: significa molto.

Al termine della gara, Harry Kane aveva anche parlato ai microfoni, non nascondendo frustrazione e delusione per l’eliminazione dell’Inghilterra: “È una sconfitta pesante perché la squadra ha giocato molto bene. Il Mondiale si gioca ogni quattro anni, quindi non possiamo neanche dire di poterci riprovare già l’anno prossimo – ha dichiarato l’attaccante inglese – Ci sarà ancora tanto tempo da dover aspettare prima di poter tornare a competere a questo livello, ma sono orgoglioso dei miei compagni perché abbiamo fatto un grande mondialeAbbiamo grandi talenti in squadra e tra un anno e mezzo ci saranno gli Europei. È una delusione sportiva, ma bisogna accettarla e andare avanti”.  

Inghilterra, Southgate in bilico

Dopo aver perso la finale a Euro2020 contro l’Italia, l’Inghilterra di Gareth Southgate è stata prima retrocessa nel Gruppo B della Uefa Nations League e poi è stata eliminata ai quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022. Un risultato deludente, visto che la Nazionale dei tre leoni era indicata come una possibile favorita per la vittoria finale. Per questo motivo, il futuro di Gareth Southgate è in bilico: il Commissario tecnico inglese non gode della simpatia dei tifosi e ora la federazione si interroga.

Intanto, dopo l’eliminazione, Gareth Southgate si è mostrato criptico sul futuro: “Dopo ogni torneo, ci siamo sempre riuniti per riflettere sul prosieguo della collaborazione. Adesso c’è bisogno di un po’ di tempo per assicurarci che tutti prendano le decisioni corrette“. Il Ct dell’Inghilterra ha poi commentato l’errore dal dischetto di Harry Kane. Southgate ha anche consolato l’attaccante in campo: È un giocatore incredibile e molto affidabile, senza i suoi gol non saremmo mai arrivati qui – riporta tuttomercatoweb – Nei momenti importanti, ci siamo fatti trovare quasi sempre al posto giusto: siamo venuti qui in Qatar per provare a vincere il torneo e credevamo di potercela fare, abbiamo una squadra che avrebbe potuto conquistare il Mondiale”.