Buon compleanno Gianni Morandi. Oggi il cantante compie 78 anni.

Nonostante la sua età, Gianni Morandi rimane per tutti l’eterno ragazzo con un’energia da vendere.

Dopo la lunga carriera da cantante, Morandi si prepara a tornare al Festival di Sanremo in veste di conduttore.  

In occasione del suo compleanno, ricordiamo la lunga carriera musicale di Gianni Morandi e i suoi prossimi impegni con il pubblico.

Buon compleanno Gianni Morandi, carriera e vita privata dell’artista

Nato a Monghidoro, un paese dell’appennino bolognese, l’11 dicembre del 1944, da una famiglia modesta, Gianni Morandi ha conquistato il cuore degli italiani in giovane età.

Negli anni Sessanta, infatti, era già considerato un fenomeno e tutti conoscevano le sue canzoni.

Il successo è arrivato con i primi brani, “Andavo a cento all’ora”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte”, “In ginocchio da te”, “Non son degno di te”.

Da quel momento in poi, la sua carriera musicale è decollata e il cantante nel tempo ha saputo adattarsi ai nuovi gusti musicali cambiando musicalità.

Negli anni, inoltre, Gianni Morandi ha instaurato anche diverse collaborazioni con grandi artisti della musica italiana, tra i quali, l’amico Lucio Dalla ed Eros Ramazzotti.

Dopo diverse partecipazioni a Sanremo, sia come partecipante in gara che come conduttore, Morandi si prepara a tornare alla guida del Festival 2023 come co-conduttore.

Nel 1987, infatti, il cantante ha vinto il primo posto gareggiando nella nota kermesse musicale, con il brano “Si può dare di più” e, successivamente, nelle edizioni del 2011 e del 2012, è salito sul palco dell’Ariston in veste di padrone di casa.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Gianni Morandi ha avuto due figli, Marianna e Marco, dalla prima moglie Laura Efrikian, in seguito, è nato Pietro dall’amore con Anna Dan, a cui il cantante è attualmente legato.

La conduzione di Sanremo 2023 con Amadeus

A 78 anni, Gianni Morandi ha un’agenda fitta di impegni, con una co-conduzione del Festival di Sanremo e a seguire un tour nei palasport.

Dopo aver conquistato il terzo posto a Sanremo 2022, con il brano “Apri tutte le porte”, Morandi sta per tornare sul palco dell’Ariston al fianco di Amadeus e Chiara Ferragni, che li seguirà come co-conduttrice durante la prima e l’ultima serata.

Pochi giorni fa, infatti, il trio si è riunito in occasione dei preparativi della 73esima edizione del Festival, in onda dal 7 all’11 febbraio 2023.

Nei giorni scorsi, Amadeus ha annunciato la lista ufficiale dei big in gara, alimentando l’attesa del pubblico.

Gianni Morandi tour, le nuove date del 2023

Dopo la notizia del ritorno al Festival di Sanremo in veste di conduttore, Gianni Morandi ha annunciato il nuovo tour 2023.

Con “Go Gianni go!”  Morandi approderà nei palasport di tutta Italia per riabbracciare i suoi fan.

In partenza da marzo del prossimo anno, farà tappa durante le prime date, a Rimini, Milano, Firenze, Roma, Torino e a Bologna.

In occasione del tour, Gianni Morandi ha pensato ad una speciale scaletta, in cui mescola i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti, quali “L’Allegria”, “Apri Tutte Le Porte” e “La Ola”, ai classici brani che fanno parte del suo repertorio-

Con performance iconiche e duetti inediti, il tour è pronto a regalare emozioni indimenticabili ad un’audience multigenerazionale.

In partenza dal 10 marzo dal Palasport di Rimini, Gianni Morandi si esibirà sui palchi dei principali palazzi dello sport italiani con il “GO GIANNI GO!”.

Ecco tutte le date del tour nel 2023:

  • 10/03/2023, Stadium Rimini, Rimini;
  • 12/03/2023, Mediolanum Forum di Assago, Milano;
  • 15/03/2023, Mandela Forum, Firenze;
  • 18/03/2023, Palazzo dello Sport, Roma;
  • 21/03/2023, Unipol Arena, Bologna;
  • 23/03/2023, Pala Alpitour, Torino;
  • 25/03/2022, Palaprometeo, Ancona;
  • 28/03/2023, Palaflorio, Bari;
  • 30/03/2023, Palasele, Eboli.

I biglietti, sono già disponibili sui circuiti Ticketone e Ticketmaster.