Squadre rivelazioni semifinaliste ai mondiali. Lo sport è contraddistinto dalla competizione e per vincere ti devi allenare, il primo obbiettivo è fare meglio dell’avversario e se si fai meglio dell’avversario si migliorano anche le proprie prestazioni.

Spesso alla vigilia di eventi sportivi c’è sempre un favorito, quello che è quotato di più rispetto a un altro perché è più forte, ma lo sport è meraviglioso soprattutto perché i pronostici si possono ribaltare.

Non basta solo essere più forti, ma ci vuole anche quel pizzico di cattiveria agonistica, l’ingrediente che fa la differenza spesso è quella voglia di metterci più cuore, più grinta, quindi più lavoro nelle proprie performance e permette alle squadre “più deboli” di travolgere l’avversario più forte e quasi imbattibile.

Ed ecco che si realizzano quelli che noi comunemente chiamiamo “miracoli sportivi”. Nel corso della storia dello sport ce ne sono stati molti che hanno raccontato di storie sorprendenti che hanno ribaltato il risultato che all’inizio sembrava essere scontato. Questo è accaduto nello sport individuale e nello sport a squadre.

Nello sport a squadre soprattutto nel calcio e ai mondiali, si assiste a squadre che sono partite coi favori del pronostico e che poi si sono fatte sopraffare da quelle che invece erano poco quotate.

Facciamo un tuffo nel passato e ripercorriamo fino ad arrivare ad oggi le imprese sportive di squadre che spesso addirittura sono arrivate anche sul podio.

Squadre rivelazioni semifinaliste ai mondiali: gli Stati Uniti e L’Austria

Ai mondiali del 1930 in Uruguay accade che in semifinale arrivò gli Stati Uniti. All’epoca il torneo prevedeva una formula basata su 4 girono da tre squadre ciascuno e le vincitrici di ogni gruppo andavano direttamente in semifinale.

Nel loro gruppo gli americani vinsero contro il Paraguay e il Belgio con lo stesso identico punteggio di 3 a 0. La loro corsa finì contro l’Argentina (la nazionale albiceleste inflisse un sonoro 6 a 1 agli Usa e andò in finale).

L’Austria ai Mondiali del 1954 chiuse al secondo posto nel proprio girone alle spalle dell’Uruguay, ai quarti di finale vinse contro la Svizzera in una partita storica che terminò con il risultato insolito di 7 a 5.

L’ostacolo Germania dell’Ovest si rivelò una catastrofe sportiva: 6 a 1 e niente finale. in quella di cosolazione l’Austria riuscì comunque a battere l’Uruguay e a conquistare così uno storico 3° posto.

Squadre rivelazioni semifinaliste ai mondiali: il Cile, la Svezia e la Bulgaria

Protagonista inaspettato al Mondiale del 1962 fu il Cile. I padroni di casa di quell’edizione del torneo più ambito del mondo raggiunsero il miglior posizionamento della loro storia calcistica.

Nel raggruppamento vinsero contro l’Italia e ai quarti eliminarono l’Unione Sovietica. In semifinale però vennero battuti dal grande Brasile e dovettero accontentarsi della vittoria contro la Jugoslavia nella finale per il 3° e il 4° posto.

La Svezia ai Mondiali di Usa 1994 fu la rivelazione che sorprese tutti gli appassionati di calcio. Nel girone chiuse dietro il Brasile che poi si laureò campione del Mondo, fermato sull’1-1. Sconfisse l’Arabia Saudita agli ottavi e la Romania ai quarti dopo la lotteria dei calci di rigori. Ritrovò il Brasile in semifinale. Persero con i verdeoro per 1 a 0 e la finalina vinta contro la Bulgaria regalò loro il 3° posto.

Proprio la Bulgaria sconfitta dalla rivelazione Svezia nella finale di consolazione fu anch’essa una piacevole sorpresa di quell’edizione del Mondiale organizzato dagli Stati Uniti. Superò il girone battendo 2-0 l’Argentina (ricorderete l’episodio di Maradona positivo all’antidoping, pertanto squalificato immediatamente dalla competizione), poi il Messico ai rigori e la Germania ai quarti.

In semifinale si arrese sotto i colpi balistici di Roberto Baggio. Il 4° posto è il miglior risultato ottenuto da questa nazionale. Da allora non è andata più vicino a niente di simile in tutte le competizioni alle quali ha partecipato.

Squadre rivelazioni semifinaliste ai mondiali: la Corea del Sud e il Marocco

Il Mondiale nippo- coreano del 2002 fu il mondiale della Turchia. Nel proprio girone arrivò seconda alle spalle del Brasile che affrontò due volte in quella edizione. nel girone e in semifinale dove lo scontro tra le due squadre fu risolto da Ronaldo il fenomeno. La Turchia vinse la finale per il 3° e il 4° posto contro i padroni di casa della Corea del sud.

Questi ultimi si rivelarono bestia nera delle grandi. Vinsero prima contro l’Italia nella famosa partita arbitrata da Byron Moreno e poi contro la Spagna ai calci di rigore. La Germania che poi divenne vice campione del Mondo li sconfisse con il risultato di 1 a 0. Persero anche la finalina proprio contro la Turchia ottenendo comunque un traguardo impensabile alla vigilia come quello del 4° posto.

Arrivando ad oggi troviamo il Marocco che a Qatar 2022 ha sparigliato le carte di tutti gli scommettitori. E’ la prima squadra africana ad ottenere una semifinale mondiale. Dopo aver vinto contro il Belgio nel proprio girone, la Spagna agli ottavi di finale e il Portogallo ai quarti cosa accadrà per la Nazionale Magrebina?