Chi è Olivier Giroud età origini e tutto quello che c’è da sapere sull’attaccante del Milan e della Nazionale della Francia.

Il centravanti ex Chelsea nasce a Chambéry, in Francia, il 30 settembre 1986 e ha attualmente 36 anni. Il bomber del Milan è di origini italiane per parte delle sue nonne, come da lui stesso raccontato più volte. In passato infatti ha svelato: “L’Italia mi piace. Conosco qualche parola della vostra lingua. Le mie nonne italiane mi hanno aiutato ad amare il vostro Paese“.

Chi è Olivier Giroud età, origini, moglie e figli del terzo miglior marcatore del Mondiale a pari punti con Lionel Messi

Il suo profilo #Instagram @oliviergiroud presenta numerosi post dei suoi successi in carriera. Il giocatore sembra essere abbastanza riservato, ma le sue giornate sono accompagnate dalla presenta della fidanzata storica diventata poi sua moglie nel 2011, Jennifer. Insieme hanno ben quattro figli: Aria, Evan, Jade, Aaron Giroud.

Proprio in questi giorni, la moglie Jennifer ha riferito un particolare retroscena sull’attaccante del Milan in un’intervista a Le Figaro, svelando inoltre fino quanto ancora andrà avanti la sua carriera: “Può fare come Ibra e giocare fino a 40 anni. È un altruista che si costruisce nel collettivo, che ama vincere con la squadra. Il suo percorso merita rispetto perché si è guadagnato tutto con coraggio e forza mentale, senza mai abbandonare. Il Milan è stato la svolta per provare che si poteva contare ancora su di lui“. Infine ha confessato: “Per Olivier aver superato Henry è un onore, un motivo di cui andare fiero. Il suo percorso merita rispetto. Dopo 19 anni di vita insieme Olivier mi impressiona per la sua resilienza: ha una mentalità da ventenne e il fisico lo sostiene perché fa attenzione a tutto. Abbiamo anche una chef in casa. In tanti alla sua età inizierebbero a mollare, lui non è mai appagato. Farà come Zlatan: il calcio è la sua droga e la sua vita, sentirete ancora parlare di lui“.

In questo Mondiale con la Francia, Olivier Giroud è momentaneamente al terzo posto in classifica con 4 reti, alle spalle di Lionel Messi dell’Argentina al secondo posto con 4 reti e del suo giovane compagno di Nazionale Kylian Mbappé Lottin capocannoniere con 5 gol.

Le caratteristiche tecniche di Olivier Giroud

Vediamo adesso quali sono le caratteristiche tecniche dell’attaccante Olivier Giroud. Abile nel dribbling e mancino naturale, forte fisicamente, il ragazzone francese è alto 1,93 m, altezza che gli permette di eccellere anche nel gioco aereo. È in grado di fare reparto da solo e predilige difendere palla con il fisico per favorire gli inserimenti dei compagni. In grado di giocare spalle alla porta, nel suo repertorio rientrano le reti in acrobazia, come stiamo vedendo nell’attuale Mondiale in Qatar. Senso del gol e freddezza sotto porta fanno di lui probabilmente l’unico vero numero 9 tra tutte le squadre presenti a Qatar 2022. Molto spesso è andato in gol anche dopo essere subentrato dalla panchina.

Chi è Olivier Giroud età, origini, in gol contro l’Inghilterra durante la Coppa del Mondo in Qatar

Carriera del numero 9 del Milan

Olivier Giroud ha coltivato fin da piccolo la sua passione per il calcio. Durante un’intervista il calciatore ha rivelato: “Da piccolo, seguivo la Serie A e il Milan in modo particolare. Ševčenko era il mio idolo e tifavo per i rossoneri“. Come abbiamo capito quindi, il centravanti 36enne ha preso spunto per la sua carriera da professionista proprio grazie al bomber dei rossoneri. Nato nelle giovanili del Froges dal 1992 al 1999, Giroud muove i primi passi nelle trafile del Grenoble, partendo dall’Under-19 per poi raggiungere la Prima squadra. Una piccola parentesi all’Istres e poi il ritorno nella società che che lo ha cresciuto. La svolta avviene nel 2008 al Tours, dove permane per due anni, per poi trasferirsi per altri due anni al Montpellier nella stagione 2010/2012. Nel 2011 esordisce in Nazionale maggiore della Francia. Il mutamento radicale del sui percorso avviene con la chiamata dell’Arsenal, che gli ha permesso di diventare uno dei calciatori più forti e ambiti a livello europeo. Ha difeso i colori dei Gunners dal 2012 al 2018. Nella stagione 2018 si trasferisce al Chelsea, per poi approdare nel 2021 nel Milan, dove vince lo 19Scudetto rossonero, rendendosi più che protagonista insieme al 41enne svedese Zlatan Ibrahimović.