Il Portogallo è fuori dal Mondiale, l’ ultimo giocato da Cristiano Ronaldo nella sua carriera. Una delusione troppo grande dimostrata con le lacrime nel ritorno degli spogliatoi da parte dell’ex giocatore del Manchester United e della Juventus. Un 2022 tutt’altro che felice e importante per il fuoriclasse portoghese, che purtroppo non potrà coronare la sua carriera con la vittoria di un Mondiale. Seconda esclusione consecutiva in questo Mondiale, con Cristiano Ronaldo che è partito dalla panchina nella sfida contro la Svizzera degli ottavi di finale, vinta per 6-1 ma anche in quella contro il Marocco persa per 1-0. La scena iconica di questo Mondiale atipico saranno, come detto, le lacrime di Cristiano Ronaldo a fine partita. Con il commissario tecnico Fernando Santos che ha detto in conferenza stampa: “Avevamo preparato la partita per entrare dall’esterno e dall’interno con i giocatori creativi per costruire situazioni da gol e invece lo abbiamo subito noi. All’intervallo ne abbiamo parlato, dovevamo salire perché il Marocco difende bene. Siamo migliorati molto nella ripresa ma, soprattutto negli ultimi 20 minuti, ci siamo fatti prendere dall’ansia con la voglia di mettere velocemente la palla in area, quando avremmo potuto fare qualcosa in più”.

L’allenatore del Portogallo poi in conferenza stampa ha continuato: “Per noi per me e per i giocatori, è una grande delusione. La squadra era fiduciosa ma la verità è che non ce l’abbiamo fatta. I giocatori hanno lavorato, nella prima parte abbiamo avuto una certa passività in termini di fantasia e creatività per smantellare il muro del Marocco”.

Cristiano Ronaldo, il racconto dell’ultima gara in un Mondiale

Nel Mondiale più strano, in quello più atipico della storia e per la prima volta giocato in inverno, Cristiano Ronaldo non riesce a dare il suo contributo al suo Portogallo. Partito dalla panchina, il portoghese è entrato in campo al minuto 51’, non riuscendo praticamente mai a mettere in discussione il risultato. Oltre 800 gol in carriera per Cristiano Ronaldo con diverse marcature anche nei cinque Mondiali disputati, andando in gol in tutti. Ennesimo record infranto da un giocatore di livello assoluto che purtroppo non è riuscito a coronare una fantastica carriera con la vittoria della competizione iridata. La delusione è tangibile, con il portoghese, al centro delle polemiche nel corso di tutta la competizione che è stato relegato in panchina anche nella sfida dei Quarti di Finale del Mondiale contro il Marocco. Scelte che sicuramente faranno discutere, con Cristiano Ronaldo chiamato ora a decidere il proprio futuro e la sua nuova destinazione dopo l’addio al Manchester United e la risoluzione del contratto.

Portogallo, Pepe: “Inammissibile un arbitro argentino”

Non mancano anche le polemiche nel post gara della sfida tra Marocco e Portogallo, con Pepe che al termine della sfida ha parlato nella mixed zone dell’arbitraggio recriminando sulla provenienza dell’arbitro della sfida. Le sue parole: “È inammissibile che oggi abbia arbitrato un direttore di gara argentino dopo quello che è successo ieri, con Messi che si è lamentato. Dopo quello che ho visto oggi possono dare il titolo all’Argentina“.