Tifosi Marocco Milano e non solo. Tutti in festa nelle città italiane, per i brillanti risultati ottenuti dalla loro squadra del cuore nei mondiali del Qatar: oggi, dopo la vittoria contro il Portogallo, i giocatori sono riusciti, infatti, a stabilire un record storico e a far entrare la prima squadra africana alle semifinale dei mondiali di calcio. Una vera e propria rivoluzione che non mancherà di avere delle conseguenze importanti.
Tifosi Marocco Milano: cinquemila tifosi e accoltellamento
Sono cinquemila i tifosi che hanno occupato a Milano il corso Buenos Aires con i loro festeggiamenti: numerosi i cori, i fuochi d’artificio, i caroselli, petardi e i bengala, tra le bandiere del Marocco che sventolano fino a Porta Venezia.
Ecco alcune immagini che immortalano i tifosi durante i festeggiamenti nelle strade.
Ma la gioia si trasforma presto in sangue e paura, quando un uomo di trent’anni -di origini marocchine- viene accoltellato alla gola. Secondo le ricostruzioni della polizia, quando due uomini hanno iniziato a litigare nella folla, l’uomo avrebbe tentato di dividerli, finendo per essere colpito.
A sferrare il colpo un uomo, che secondo i testimoni sarebbe dell’Est Europa e che, dopo la ferita, sarebbe scappato. Attualmente, la vittima è ricoverata con un codice rosso all’ospedale Policlinico.
E’ in pericolo di vita. Sul posto sono rapidamente intervenuti i carabinieri della Compagnia Duomo e il Nucleo radiomobile.
Tifosi Marocco Torino: fuochi e petardi
Il Marocco continua a vincere ai mondiali e il sostegno dai connazionali non si ferma di certo. In Italia, sono numerosi i festeggiamenti: toccano anche il Piemonte e Torino, dove, nei quartieri di Aurora e di Barriera di Milano, una marea di persone si è riversata nelle strade con le bandiere, mentre numerosi sono gli slogan che aleggiano per l’aria.
Una festa esplosiva, in cui non mancano i fuochi d’artificio e anche i petardi. Alcuni, in preda all’entusiasmo, sono saliti sui tetti dei furgoni, continuando a festeggiare la vittoria sul Portogallo. In occasione del momento partecipato, è stato chiuso al traffico corso Giulio Cesare tra piazza della Repubblica e corso Novara.
Ma anche nella provincia l’entusiasmo non si è fatto sentire di meno: sono numerose le foto in altre località, come a Rivarolo Canavese.
A Verona
Anche a Verona la festa continua, nonostante vi fossero stati, durante gli ottavi di finale, degli attacchi da parte di bande di neofascisti: attualmente, la polizia si è impegnata di vigilare su piazza Bra e in corso Porta Nuova, affinché non vi fossero più violenze di alcun tipo.
Il piano è stato preordinato dalla Questura e ha consentito il traffico soltanto a mezzi pubblici e residenti. Corso Porta Nuova era anche particolarmente gremito di persone, perché vi erano grandi aflussi di persone per visitare i mercatini natalizi, oltre che i numerosi turisti, che festeggiavano con selfie, fumogeni e cori.
Tifosi del Marocco festeggiano a Firenze
Anche a Firenze la gioia esplode: al ristorante marocchino Sahara di piazza Dalmazia, dove hanno seguito la partita una quarantina di giovani marocchini, i festeggiamenti mostrano tutto l’entusiasmo dei tifosi per la storica qualificazione. Alla fine della partita, tutti si riversano nel centro della città per festeggiare.
Non mancano ai festeggiamenti tifosi di altre importanti città toscane, come Livorno, Siena e Grosseto.
Tifosi marocchini festeggiano a #Firenze la vittoria del #Marocco contro il #Portogallo #fifaworldcup #qatar2022
— Alberto Lunardi (@alby_moon) December 10, 2022
Moroccan fans celebrate #Morocco's victory against #Portugal in #Florence pic.twitter.com/kz3PCfOU4r