Inghilterra-Francia, la cronaca del match – Dopo la sorprendente vittoria del Marocco contro il Portogallo (QUI la cronaca del match), si è decisa oggi l’altra semifinalista tra Francia e Inghilterra. A sfidare la nazionale marocchina saranno i Blues di Deschamps, che battono l’Inghilterra per 2-1 grazie ai gol di Tchouameni nel primo tempo e Giroud nel secondo: in mezzo il rigore segnato da Kane, che ne ha però fallito un altro sul risultato di 1-2 a pochi minuti dalla fine.
Inghilterra-Francia, la cronaca del match
La partita tra Inghilterra e Francia, iniziata alle ore 20 italiane, si è giocata al Al Bayt Stadium di Al Khor. La partita inizia subito su ritmi altissimi, con entrambe le squadre che provano a imporre il loro gioco. al 6′ Mbappé cerca Giroud, che non ci arriva per un soffio. Al minuto 11 Giroud raccoglie un cross dalla sinistra e colpisce di testa, ma il tiro è centrale e Pickford blocca senza problemi. Al 17′ la Francia passa: Tchouameni riceve palla da Griezmann, si mette in proprio e prova una conclusione da circa trenta metri che va a insaccarsi alle spalle di Pickford. Al 20′ ci prova Shaw su punizione, ma la conclusione è centrale e debole: blocca Lloris. Al 23′ Kane va vicinissimo al gol: riceve palla, entra in area e prova a calciare, ma Lloris esce benissimo sui suoi piedi e sventa il pericolo. Al 30′ ancora Kane a calciare, ma Lloris respinge in calcio d’angolo. Al 38′ ci riprova la Francia con Mbappé, che servito da Theo Hernandez calcia alle stelle. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo: la Francia va al riposo sull’1-0, grazie a un gran gol di Tchouameni.
Nel secondo tempo succede di tutto. Al 47′ Bellingham ci prova da fuori con un gran destro, ma Lloris con grandi riflessi respinge in calcio d’angolo. Nel corner successivo ci prova Maguire, ma Lloris si ritrova il pallone in mano dopo un’uscita imprecisa. Al 52′ cambia il risultato, con l’Inghilterra che pareggia: Tchouameni atterra Saka in area di rigore e l’arbitro fischia rigore. Dal dischetto va Harry Kane, che non sbaglia e raggiunge Wayne Rooney nella classifica all-time della nazionale inglese. Partita piacevole e ricca di capovolgimenti di fronte, ma per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il 71′, quando Maguire anticipa tutti di testa e scheggia il palo alla destra di Lloris. Adesso l’Inghilterra attacca, la Francia soffre. Nel momento migliore dell’Inghilterra, però, la Francia passa: meraviglioso cross di Griezmann da sinistra, Giroud ruba il tempo a Maguire e di testa batte Pickford. 1-2 Francia. Passano tre minuti e l’Inghilterra ha un’altra clamorosa occasione per pareggiarla: intervento duro di Theo Hernandez in area di rigore, l’arbitro fa proseguire ma poi la rivede al Var e concede un calcio di rigore. Dal dischetto va ancora Harry Kane, che però clamorosamente spara alle stelle. Al 100′ Rashford ha l’occasione per pareggiarla su calcio di punizione, ma la palla va alta. Finisce così la sfida tra Francia e Inghilterra: fuori gli inglesi, in semifinale contro il Marocco ci va la Francia di Deschamps.
Il tabellino
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (98′ Grealish), Maguire, Shaw; Henderson (79′ Mount), Rice, Bellingham; Saka (79′ Sterling), Kane, Foden (85′ Rashford). A disposizione: Alexander-Arnold, Coady, Dier, Gallagher, Maddison, Phillips, Pope, Ramsdale, Trippier, Wilson. Commissario Tecnico: Gareth Southgate
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé (79′ Coman), Griezmann, Mbappé; Giroud. A disposizione: Areola, Camavinga, Disasi, Fofana, Guendouzi, Kolo Muani, Konate, Mandanda, Pavard, Saliba, Thuram, Veretout. Commissario Tecnico: Didier Deschamps.
MARCATORI: 17′ Tchouameni (F), 54′ Kane (I), 78′ Giroud (F)
AMMONITI: Griezmann (F), Dembele (F), T. Hernandez (F), Maguire (I)