Che fine ha fatto Mina? Mina, pseudonimo di Mina Anna Maria Mazzini (Busto Arsizio, 25 marzo 1940), è una cantante, produttrice discografica, conduttrice televisiva e attrice italiana naturalizzata svizzera.
Che fine ha fatto Mina?
L’ultimo scatto che ritrae la Tigre di Cremona risale a qualche anno fa: un paparazzo è riuscito ad immortalarla nella sua quotidianità. Dal 1978 Mina ha deciso di sparire dai palchi, dai programmi tv e, da ormai 40 anni, non si fa più vedere in pubblico: “Sono stanca della gente che viene ai miei concerti per vedere se strizzo l’occhiolino a Pani o a qualche altro uomo – aveva dichiarato in una delle ultime interviste – io sono una persona che vuole cantare, la vita personale deve rimanere tale”. Nonostante il ritiro dalle scene, anche in seguito molte delle sue canzoni sono diventate grandi successi e la cantante ha prestato la sua voce anche per alcuni spot pubblicitari attualmente in onda in tv e radio.
Vita privata
Nell’estate del 1962 conosce Corrado Pani, attore di teatro di grande talento, con esperienze anche nel cinema con Luchino Visconti in Rocco e i suoi fratelli e voce nota del doppiaggio e della radio. Pani era sposato dal 1959 con l’attrice Renata Monteduro; i due sono separati di fatto da diverso tempo quando inizia la relazione con Mina, che ben presto diventa di pubblico dominio. I media si appropriano della notizia e continuano a lungo ad aggiungere scoop, dettagli e supposizioni alla relazione dei due in chiave critica e negativa. Il 18 aprile 1963, alla Clinica Mangiagalli di Milano, nasce l’unico figlio della coppia, Massimiliano Pani, chiamato affettuosamente “Paciughino”; in seguito alla nascita del primogenito, la storia di Mina con Pani entra in crisi, complici gli impegni lavorativi di entrambi e i conseguenti lunghi periodi di lontananza fra i due.
Presto Mina ha una nuova relazione con il compositore e arrangiatore Augusto Martelli, con cui convive per diversi anni. Nel 1965 il fratello della cantante Alfredo muore in un incidente stradale a soli ventidue anni. Anch’egli aveva intrapreso la carriera di cantante con lo pseudonimo Geronimo, soprannome scelto dalla stessa Mina per via del naso aquilino che lo rendeva somigliante all’omonimo capo indiano. Risale al 1970 il primo incontro con il giornalista romano Virgilio Crocco. I due si conoscono nel camerino della cantante dopo un’esibizione a Terni e tra di loro scatta un classico colpo di fulmine. Le nozze arrivano improvvise il 25 febbraio 1970 a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, ma gli impegni professionali dividono subito gli sposi. I due si sono già separati quando l’11 novembre 1971, sempre alla clinica Mangiagalli di Milano, Mina dà alla luce, con circa tre settimane di anticipo, la sua seconda figlia, Benedetta Crocco, che anni dopo deciderà di aggiungere legalmente il cognome materno a quello paterno, per poi farsi conoscere solo come Benedetta Mazzini. Dopo la nascita della figlia inizia a frequentare Alfredo Cerruti, discografico napoletano e membro del gruppo satirico-demenziale degli Squallor. La loro relazione dura circa tre anni. Sul finire degli anni settanta reincontra un amico di vecchia data, Eugenio Quaini, cardiochirurgo cremonese di sette anni più giovane; con lui inizia una nuova e lunga relazione e il 10 gennaio 2006 i due si sposano.