Virginia Raffaele (Roma, 27 settembre 1980) è un’attrice, comica, imitatrice, conduttrice radiofonica e televisiva italiana.

Virginia Raffaele? Vita privata

Virginia Raffaele ha avuto una relazione di cinque anni con Ubaldo Pantani, anche lui attore comico e imitatore. Dopo cinque anni i due si sono lasciati.

Sebbene l’imitatrice si sia dichiarata single, alcuni settimanali l’hanno immortalata in compagnia di un uomo che secondo indiscrezioni potrebbe essere il suo attuale fidanzato. Si tratta di Thomas Santu, attore di teatro. Classe 1991, ha 31 anni ed è originario di Civitavecchia, ma attualmente vive a Roma.

Biografia

Virginia si diploma nel 1999 all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen e studia danza classica e moderna all’Accademia Nazionale di Danza.

Esordisce nel 2001 come componente di un trio comico ribattezzato Due interi e un ridotto. Sorprende, dunque, constatare che subito dopo arrivano spettacoli teatrali di impegno assoluto con trasposizioni tratte da Aristofane, Plauto e Garcia Lorca. Fa a questo punto da spalla a Lillo & Greg (sia in teatro che in tv) e recita da non protagonista in alcune fiction di successo come Il maresciallo RoccaIncantesimo e Carabinieri.

Nel 2009 entra nel cast di Mai dire Grande Fratello Show interpretando con successo diverse parodie di personaggi del Grande Fratello 9 (Cristina Del Basso e Federica Rosatelli) e cantanti italiane (Malika Ayane e Giusy Ferreri). Dallo stesso anno interpreta Annamaria Chiacchiera, la presentatrice “meccanica”, nel programma Victor Victoria su LA7, fino al 2010. Dal gennaio 2010, insieme ad Andrea Perroni, affianca Luca Barbarossa nella conduzione del programma radiofonico di Radio 2, Radio2 Social Club, nel quale, tra le altre cose, presenta alcune sue imitazioni.

L’artista appare in molti programmi di successo (da Amici a Striscia la notizia) ma è il palco del Festival di Sanremo che la fa scoprire ad un pubblico ancora più ampio: nel 2015 è ospite della kermesse canora, mentre il successivo anno Carlo Conti la vuole tra le conduttrici della manifestazione.

Ad inizio 2022 la vediamo su Amazon Prime Video come concorrente della seconda stagione di LOL – Chi ride è fuori.