Il Marocco del Commissario tecnico Walid Regragui è nella storia: è la prima Nazionale africana a raggiungere la semifinale di un Mondiale. La rete di Youssef En-Nesyri permette alla Nazionale marocchina di battere il Portogallo – con Cristiano Ronaldo che esce in lacrime dal campo – e lancia il Marocco, che arriva in semifinale e continua a sognare (Clicca qui per la cronaca della partita). Ora, la squadra di Walid Regragui aspetta di conoscere la propria avversaria, che uscirà dall’ultimo quarto di finale tra l’Inghilterra di Gareth Southgate e la Francia di Didier Deschamps.
Marocco in semifinale: è storia
Il Marocco è nella storia: è la prima Nazionale africana a raggiungere la semifinale di un Mondiale grazie alla vittoria sul Portogallo. Continua, quindi, la favola magrebina in Qatar: nonostante un tabellone per nulla facile, la Nazionale guidata dal Commissario tecnico Walid Regragui non smette di sognare. Fase a gironi superata al primo posto (chiudendo davanti la Croazia e il Belgio, eliminato), poi il successo ai rigori contro la Spagna e ora la vittoria di carattere contro il Portogallo: il Marocco vola in semifinale, battendo meritatamente la Nazionale di Fernando Santos. Diversi sono stati gli eroi della partita giocata all’Al Thumana Stadium di Doha. Su tutti, spicca Youssef En-Nesyri. Il classe 1997 ha realizzato la rete della storia, che permette al Marocco di staccare il pass per le semifinali. Con tre reti realizzate (due in Qatar e una a Russia 2018), l’attaccante del Siviglia diventa il miglior marcatore marocchino ai Mondiali. Altra prova convincente, poi, per Yassine Bounou. Eroe della lotteria dei rigori contro la Spagna, il portiere ha compiuto grandissimi interventi anche contro il Portogallo, su tutti una prodigiosa parata su un tiro a botta sicura di Joao Felix. Il Ct Regragui, per il momento, ha costruito un capolavoro e non ha intenzione di fermarsi: vuole continuare ad aggiornare le pagine della storia calcistica del Marocco.
Regragui: “Abbiamo scritto la storia ma non è finita qui”
Il Marocco ha scritto la storia e il principale artefice è sicuramente il Commissario tecnico Walid Regragui. “Abbiamo sofferto molto, ci siamo imbattuti in una superba squadra portoghese con molta qualità – ha dichiarato il Ct marocchino – Abbiamo avuto molti infortuni, il capitano è uscito e quelli che sono tornati hanno fatto il lavoro”.
Poi un commento sulla vittoria contro il Portogallo e sulla storia scritta: “Ce l’abbiamo fatta, abbiamo dimostrato a chi credeva che l’Africa non potesse varcare questa soglia, oggi ce l’abbiamo fatta e non è finita. Questo gruppo ha tanta forza d’animo. Prima della partita ho detto ai ragazzi che bisognava scrivere la storia per l’Africa. Sono molto, molto, orgoglioso di loro. Quello che conta è che il Marocco è in semifinale. Un Mondiale tra gli arabi, il primo, un Paese arabo doveva farlo”.
Oltre al Commissario tecnico, anche Yassine Bounou ha commentato la vittoria sul Portogallo ai microfoni di A Bola: “Non riesco a trovare le parole per descrivere ciò che provo. Affronteremo chiunque venga e con la stessa ambizione di sempre“.