Bonus 18 anni da 500 euro verrà cancellato, con il ministro Sangiuliano che ieri a Più Libri Più Liberi ha glissato davanti ai microfoni con uno stringato “È una decisione parlamentare”. Nella fiera però è arrivata la forte reazione da parte degli editori e degli stessi visitatori, fortemente contrari ad eliminare il bonus.

Bonus 18 anni, la reazione degli editori

Nella fiera tra gli stand tiene banco la notizia dell’emendamento alla legge di Bilancio che cancella la 18App, il bonus da 500 euro che ragazze e ragazzi possono usare al compimento dei 18 anni per i loro consumi culturali. Un appello a Governo e Parlamento perché ritornino sui loro passi, lanciato dall’editore Giuseppe Laterza, sta raccogliendo centinaia di adesioni tra gli addetti del settore, gli scrittori e i visitatori: “la 18App con il bonus cultura  è stata anche un atto di fiducia verso i giovani che ha fatto scegliere ai diretti interessati quali attività culturali rinforzare e che ha dato in particolare un sostegno importante alla diffusione dei libri. Abolire questa misura darebbe un colpo alla lettura nel nostro Paese la cui crescita, come sappiamo, è strettamente collegata allo sviluppo civile, sociale ed economico”.

Il comunicato delle associazioni editori

Contemporaneamente, tutte le maggiori associazioni del mondo del libro si sono unite in un comunicato in cui chiedono il ritiro della proposta di cancellazione: “Da quando è stata approvata nel 2016 la 18App ha consentito a migliaia di giovani di esplorare e avvicinarsi al mondo del libro, scegliendo in piena libertà cosa leggere. Questa misura non solo ha sostenuto il mondo del libro economicamente, ma ha consentito a un Paese che tradizionalmente legge poco di fare enormi passi in avanti. Lo certifica l’Istat: nei primi tre anni il bonus ha permesso una crescita della lettura nella fascia d’età 18-21 anni dal 46,8% al 54%”, spiega na nota firmata da tutte le più importanti associazioni editoriali italiane e non solo: AIE – Associazione Italiana EditoriADEI- Associazione degli Editori indipendentiALI – Associazione Librai ItalianiSIL – Sindacato Italiano LibraiFedercartolai ConfcommercioAIB – Associazione Italiana BibliotecheSIAE – Società Italiana degli Autori ed EditoriSLC-Cgil Sezione Nazionale Scrittori.