La stagione di MotoGP è stata incredibilmente emozionante per tutti i tifosi italiani grazie alla vittoria epica di Pecco Bagnaia su Fabio Quartararo. Il pilota francese era inizialmente partito molto bene guadagnando molti punti di vantaggio sull’italiano; dal canto suo il nostro Pecco aveva “contribuito” a creare questo gap in classifica con diverse cadute anche in maniera piuttosto grossolana.
La costanza di Bagnaia unita ad una Ducati impeccabile avevano poi fatto sì che la stagione vivesse una rimonta clamorosa culminata per l’appunto con la vittoria di Pecco. Proprio il tema legato alla moto resta però uno dei fattori determinanti nello sviluppo della stagione appena conclusa: se da un lato la Ducati ha saputo mostrare un dominio completo nella maggior parte delle gare – non solo coi piloti di punta -, la Yamaha ha invece sofferto tantissimo fatta eccezione proprio per alcune imprese dello stesso Quartararo.
A chiarire la situazione ci ha pensato proprio il francese che tornando al pensiero di inizio stagione scorsa ha affermato:
La Yamaha si è scusata prima dell’inizio del campionato per il motore. Dopo aver vinto il titolo nel 2021, naturalmente volevo provare a difenderlo. Ma per come avevamo iniziato, credevo che non saremmo riusciti a vincere neppure un gran premio.
MotoGP, Quartararo racconta la stagione
Come detto, la vittoria di Bagnaia è stata emozionante anche in virtù della stagione clamorosa di Quartararo che ha saputo davvero fare i miracoli durante l’anno. Il pilota francese ci ha così tenuto a raccontare le proprie sensazioni in ogni weekend di gara:
Dopo la corsa di Austin mi sono detto di smettere di pensare sempre in modo negativo. E ho provato a concentrarmi ad ottenere il massimo da me stesso e dal materiale che avevo a disposizione in ogni gara. E la prima parte della stagione è andata meglio del previsto, ma poi la realtà si è mostrata in tutta la sua evidenza nella seconda metà.